Cos'è
Ogni giorno dell’anno, da gennaio a dicembre, almeno una donna in Italia si converte in una vittima. Quindici artisti si confrontano, affrontando la quotidianità della violenza di genere. A dieci anni dalla prima edizione ritorna all’ArtemisiArt-Cafè di Sabrina Sotgiu e Giuseppe Masia, l’esposizione di un collettivo di 15 artisti, curata da Luana Sotgiu e Silvia Sechi, nata come reazione culturale alla violenza di genere. Quest’anno l’accento verrà posto in particolare sulla sensibilizzazione dell’importanza della richiesta di aiuto da parte delle vittime.
La serata inaugurale della mostra si propone come un evento multidisciplinare nel quale vengono coinvolti esponenti di altre discipline operanti sul territorio isolano: musica, danza, fotografia si fondono con le arti visive per la buona riuscita di quello che ormai può essere considerato un festival delle arti. La rassegna si avvale del supporto di enti e associazioni territoriali e del coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Artisti:
Claudia Catta
Laura Fonsa
Caterina Frassetto
Dante Montisci
Antonella Muresu
Ioele Piras
Antonello Roggio
Gian Paolo Ruzzu
Barbara Sanna
Silvia Sechi Torralba
Giulia Sini
Oscar Solinas
Luana Sotgiu
Roberta Sotgiu
Stefania Spanu
Madrina della serata: Fidapa sezione di Porto Torres, con l’intervento della presidente Maria Tindara Abramo. Interverrà anche l’assessore alla Cultura Maria Bastiana Cocco.
Ospiti: Land Art de Rena (Nicola Urru), prof. Enzo Carastro (doc. Accademia di Belle Arti Sassari), VF Liceo Artistico Sassari, coordinata dal prof. Gabriele Peru, Istituto comprensivo n.2 Alghero, Scuola secondaria I grado Telti, Pier Luigi Fiori, Domenico Bazzoni, Gavino Ruiu, Alberto Bazzoni, Chiara Mannu, Giuseppe Bazzoni, Babajaga Centroarte, Giorgio Perantoni, Barbara Mulargia, Valerio Perantoni, Alessandro Pinna.