31 isole nell'isola. Il caso Sardegna

Dettaglio dell'evento

venerdì 28 giugno 2019 | ore 19:30 | Sala Canu

Cos'è

Ispirato dalla lettura del saggio “SPOP, istantanea dello spopolamento in Sardegna”, un’ accurato studio condotto dal collettivo Sardarch di Cagliari, Franco Loriga ha tracciato un percorso attraverso i 31 paesi con la più alta percentuale di spopolamento.
Il fenomeno, ormai in crescita in tutta Europa, interessa in particolar modo le aree interne della Regione Sardegna e coinvolge in maniera diretta oltre 250 comuni.

Strutturato su due linee indipendenti ma strettamente connesse, il documentario diretto da Gabriele Peru si sviluppa con meticolosa alternanza tra le immagini di viaggio e le numerose interviste a personaggi illustri ed esperti del fenomeno dello spopolamento che, attraverso personali idee ed opinioni, espongono ipotesi utili a contrastare la condizione sociale e demografica. Oltre alle interviste, a caratterizzare il documentario sono le immagini che mettono in risalto gli straordinari paesaggi presenti in tutto il territorio della Sardegna attraversato e le numerose opere d’interesse storico-culturale incrociate durante il viaggio.

Un docufilm di interesse comune che oltre a mostrare una realtà “inedita” mette in luce possibili alternative di sviluppo socio-culturale.

Regia: Gabriele Peru
Soggetto: Franco Loriga
Sceneggiatura: Gabriele Peru, Franco Loriga
Montaggio: Gabriele Peru
Musiche: Enzo Favata
Musiche originali: Antonello Deriu, Roberto Acciaro, Francesco Pota
Con la partecipazione di: Emiliano Deiana (sindaco di Bortigiadas, presidente ANCI Sardegna), Stefano Cucca (Social innovation School, Rumundu Accademy), Paolo Pileri (docente urbanistica Politecnico di Milano, Ideatore e responsabile scientifico progetto VenTo), Gianluca Vassallo (Artista), Nicolò Fenu, Matteo Lecis Cocco-Ortu, Francesco Cocco (collettivo Sardarch), Enzo Favata (autore, musicista).
Produzione: Indipendente
Produzione esecutiva: Associazione culturale OBIETTIVO 31.

31 isole nell'isola. Il caso Sardegna
31 isole nell'isola. Il caso Sardegna

A chi è rivolto

Date e orari

28 giugno 2019

ore 19:30 - Inizio evento
ore 21:30 - Fine evento

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 17:30