Cos'è
L’Antiquarium Turritano ospiterà la mostra di sculture in pietra dello scultore di Porto Torres Cinzia Porcheddu, autore della scultura SoNoS in marmo di Orosei, situata a Balai dedicata ad Andrea Parodi, noto cantante Sardo-ligure
voce simbolo della Sardegna.
Cinzia Porcheddu da anni, attraverso la scultura porta avanti un discorso di sensibilizzazione al rispetto della Terra e in particolare della Sardegna dalla quale trae ispirazione per le sue opere.
Le sue sculture si pongono come obbiettivo l’esplorazione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale sardo, dalle origini fino ai nostri tempi, e del patrimonio paesaggistico mettendone in evidenza oltre alla bellezza la profonda fragilità, spesso dovuta al mancato rispetto dell’ambiente.
In particolare questa esposizione analizza in profondità la materia Pietra su cui la Sardegna si forma e identifica. Immaginando uno scavo archeologico sottomarino alla ricerca di fossili inglobati all’interno del calcare di Orosei, formatosi 150 milioni di anni fa dal deposito di sedimenti marini, ha realizzato la scultura “Incontri” esposta nell’area adiacente al complesso termale “Palazzo Re Barbaro”.
In generale tutte le opere raccontano attraverso la durezza acquisita nel tempo dai materiali litici, la loro origine liquida, da qui il titolo della mostra “Anime liquide” che siano di origine marina o vulcanica, evocando attraverso le forme sinuose la loro fluidità ancestrale.
Il richiamo alle creature marine che abitano gli abissi è l’ennesimo grido di allarme di un ecosistema compromesso dall’attività antropica poco attenta e indifferente ai danni irreversibili che ha causato e continua a causare.