Barche nella storia · Barche del Mediterraneo

Dettaglio dell'evento

Mostra dell'artista Odo Tinteri. Proroga sino a domenica 24 agosto 2025 (vedi in "ulteriori informazioni" giornate, orari e modalità)

Cos'è

Visita della mostra “Barche nella storia - Barche del Mediterraneo”, curata e coordinata dall’Ufficio Turistico comunale nell’ambito del progetto Percorsi di Archeologia, Storia, Cultura ed Ambiente nel territorio di Porto Torres.

L'iniziativa nasce dalla volontà del Comune di Porto Torres e dell’artista Odo Tinteri, in collaborazione con l’Ufficio Turistico della città e la Cooperativa Memoria Storica che lo gestisce, di incrementare la conoscenza dei luoghi con valenza storica, culturale e archeologica, soprattutto di quei siti che per diverse motivazioni non possono essere solitamente visibili al pubblico.

La mostra, infatti, è allestita nel sito archeologico del Porto Antico della città che si trova nelle immediate vicinanze della stazione marittima (geolocalizzazione: https://maps.app.goo.gl/oNPiK952p8Z7ug9U6) e sarà visitabile fino a domenica 17 agosto (prorogata sino a domenica 24 agosto: vedi in "ulteriori informazioni" giornate, orari e modalità). Le opere esposte hanno come tematica l’indagine di ogni forma di imbarcazione che ha attraversato il Mediterraneo nel corso della storia. L’allestimento, in qualche modo, rappresenta la prosecuzione del precedente progetto “Barche nella storia… Barche di Liguria”, edito nel 2000 da Comunicare, con l’intento di aggiungere altre immagini e altri momenti suggeriti dal tempo. Si può dire che si tratta di un racconto senza fine, come quello delle stesse barche che nel corso della storia hanno fatto parte della vita degli uomini e dei popoli. La mostra permetterà di ammirare barche appartenenti a diverse epoche, da quelle nuragiche fino a quelle dei nostri giorni, passando per quelle egizie, greche e altre ancora, per le quali Odo Tinteri nutre una forte passione che prosegue nel tempo e che lo induce a osservazioni, seppur non sempre nuove, ma semplicemente diversamente motivate.

La barca, nella storia dell’umanità, ha sempre costituito il mezzo per conoscere popoli, terre vicine e lontane. È stata utilizzata per scappare dalla propria terra e per cercare fortuna, sulla spinta di un'irresistibile voglia di cambiare il proprio destino. La spaventosa furia del mare e la sua forza non hanno fermato l’audacia di quanti volevano cercare lidi diversi immaginati più consoni alle rispettive esistenze. Le barche sono state culla di sogni e spesso tomba crudele di tristi destini. Fin dai tempi più remoti, gli uomini di tutte le latitudini hanno sagomato legni e inondato tavole che potessero solcare i mari e andare oltre l’orizzonte infinito.

Il mare è tante cose che non sappiamo descrivere e la barca è quel mezzo che può motivare la speranza di un'esistenza diversa, senza conoscere, il più delle volte, quale. La barca è sogno e la sua costruzione ha sempre impegnato menti, mani capaci e occhio attento al mutare del vento che governa sovrano ogni pensiero operante. La barca come oggetto è, insieme, misteriosa, spaventosa e attraente, sfida e culla della fantasia.

La storia dell’uomo, del Mediterraneo e non solo – anche se è su questo bacino che cade lo sguardo dell’artista – è legata alla barca. Tutti questi elementi concorrono al lavoro di Odo Tinteri che, nelle sue riproduzioni, ha cercato di carpire i particolari e le essenze di queste costruzioni con colori che si fondono con quelli degli scenari in cui esse insistono.

La mostra stessa è una barca che ci conduce in un viaggio nel tempo e nella ricerca di Odo Tinteri sulla tecnologia e sull’ingegno dell’essere umano con tratti poetici e sognatori.

Il progetto annovera tra i propri partner il Comune di Porto Torres, l’Autorità di Sistema Portuale, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro, Memoria Storica Soc. Coop. (in qualità di organizzatore).

Grafica della mostra
Grafica della mostra

A chi è rivolto

Tutti

Luogo

Sito archeologico del "porto antico" (area sottostante la gradonata di fronte alla banchina sud-ovest del Porto Civico: https://maps.app.goo.gl/oNPiK952p8Z7ug9U6)

Via Antonietta Bassu, 6, 07046 Porto Torres SS, Italia

Costi

Gratuito

Ulteriori informazioni

PROROGA DA LUNEDÌ 18 A DOMENICA 24 AGOSTO 2025 
Giornate e orari e modalità (dal 18 al 24 agosto 2025)
dalle ore 9:00 alle 16:00 > contattando gli operatori dell’ufficio turistico al numero (+39) 334 7062913

---
Giornate e orari (sino al 17 agosto)*
da sabato 26 luglio a domenica 17 agosto 2025
· dal lunedì al giovedì: dalle ore 9:00 alle 16:00
· dal venerdì alla domenica: dalle ore 9:00 alle 21:00
· inaugurazione: sabato 26 luglio 2025, ore 11:00
* per la visita dalle ore 9:00 alle 16:00 è necessario contattare gli operatori dell’ufficio turistico al numero (+39) 334 7062913. Nella giornata di sabato 26 luglio 2025 le visite potranno svolgersi a partire dalle ore 11:00.

Localizzazione
Sito archeologico del "porto antico" (area sottostante la gradonata di fronte alla banchina sud-ovest del Porto Civico).
Geolocalizzazione del punto di ingresso: https://maps.app.goo.gl/oNPiK952p8Z7ug9U6

Contatto telefonico per informazioni
(+39) 334 7062913

---
pagina facebook Visit Porto Torres Asinara: https://www.facebook.com/visitportotorresasinara
profilo instagram Visit Porto Torres Asinara: https://www.instagram.com/visitportotorresasinara



Ultimo aggiornamento: 20/08/2025, 15:04