Cos'è
Proseguono gli eventi nell'ambito del progetto Il Parco, un bene per tutti del Parco Nazionale dell'Asinara, in partenariato con il Comune di Porto Torres.
Il progetto, finanziato dalla Regione Sardegna nell'ambito delle azioni finalizzate alla cura e valorizzazione di beni comuni ad opera della rete dei Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, ha come finalità l'adozione di un'area verde non fruita nel tessuto urbano cittadino, per la realizzazione di un Sentiero Natura/Aula Didattica all'aperto, che rappresenti e trasporti le tipicità e peculiarità floristiche e faunistiche del Parco Nazionale.
Obiettivo principale è restituire una nuova area verde con criteri di piena accessibilità, che venga sentita come luogo di incontro e aggregazione tra cittadini, studenti, istituzioni e associazioni. Un'area dove sviluppare eventi culturali, area di conoscenza, di svago e di divertimento, dove apprendere divertendosi.
La Rete di Imprese Educando Asinara, che racchiude gli educatori ambientali del Parco, nell'ambito della Convenzione con il Parco per lo svolgimento delle attività di educazione ambientale e alla sostenibilità, ha l'incarico di sviluppare il progetto nell'area prescelta dal Comune.
La prima fase di questa progettazione ha visto la realizzazione fisica del percorso e degli allestimenti e la festa per l’inaugurazione alla presenza anche dei bambini delle scuole Borgona e Dessì.
Questo ultimo evento è dedicato ai giovani e agli adulti, che accompagnati dal Gruppo di Lettura della Biblioteca Antonio Pigliaru e dalla Cooperativa Comes, potranno vivere il sentiero con occhi ancora una volta diversi, accompagnati da letture sul rapporto tra uomo e ambiente. La passeggiata si concluderà con uno scambio con un momento di riflessione e conviviale.
A chi è rivolto
tutti