Dante tra le fiamme e le stelle

Dettaglio dell'evento

Spettacolo di teatro contemporaneo

L’attore Matthias Martelli presenta il suo spettacolo dedicato alla figura di Dante Alighieri, con la consulenza storica di un volto amato della divulgazione storica, il professor Alessandro Barbero: “Dante tra le fiamme e le stelle”.

Cos'è

Martelli, con il suo personale percorso di teatro “giullaresco”, è l’interprete ideale per avvicinare le nuove generazioni alla scoperta dell’opera di Dante. Lo spettacolo presenta il vissuto di Dante, dall’infanzia all’esilio, dalla passione politica a quella amorosa, intrecciando gli eventi della sua esistenza con i versi sublimi della Vita Nova e della Divina Commedia, in una trama che mostra dietro la figura del poeta che ha inventato l’Italia, un uomo fragile e complesso, ricco di speranze e conflitti, capace di rendere eterne vicende personali e di sublimare la sua visione nei versi crudi e grotteschi dell’inferno arrivando fino ai vertici eccelsi del Paradiso.

Mescolando biografia e opera letteraria la Commedia ovviamente ma pure la Vita nova e poesie eccentriche, l'attore/autore ricostruisce la parabola del poeta dell'uomo Dante. Forte di una spalla generosa e divertita quale la violoncellista Lucia Sacerdoni, che non esita a incarnare a tratti i panni di Beatrice, e contando sulla propria camaleontica flessibilità interpretativa, Martelli dipinge un policromo ritratto del padre della letteratura italiana. La necessità di "celebrare" e di sottolineare l'ineguagliabilità di Dante convive con la volontà di dare umano spessore a una figura oramai quasi disincarnata: ecco allora lo humour, la leggerezza, la fisicità che, anziché "prosaicizzare" l'autore della Commedia, ne sanno scontornare la vulnerabile umanità e l'incomparabile talento letterario.

Martelli scivola agevolmente dal comico al sacro e offre una sintetica e anti-accademica "lezione" che centra l'obiettivo di appassionare a Dante tanto i giovani, cui lo spettacolo è primariamente indirizzato, quanto gli adulti.

 

 

 

locandina
locandina

A chi è rivolto

tutti

Luogo

Teatro Comunale Andrea Parodi

Via Giacomo Matteotti, 77, 07046 Porto Torres SS, Italia

Date e orari

26 ottobre 2025

ore 19:00 - Inizio evento

Ultimo aggiornamento: 23/10/2025, 13:12