DeWest

Dettaglio dell'evento

Concerto di Luca Morino

Ultima serata di ARIA Performing Art Festival con il concerto DeWest di Luca Morino che presenta il suo ultimo lavoro discografico con Luca Biasetti - elettronica, Cristian Longhitano - percussioni e sample, Gabriele Biei - trombone ed elettronica.

Cos'è

Per l'ultima serata di ARIA Performing Art Festival, Senza Confini Di Pelle propone al Museo Antiquarium Turritano il 10 luglio 2025 alle ore 21,30 DeWest: concerto di Luca Morino insieme a un ensemble di tre musicisti.

DeWest

TITOLO: DeWest
AUTORE: Luca Morino

CON: Luca Morino - voce e chitarre, Luca Biasetti - macchine e sequenze elettroniche, Cristian Longhitano - percussioni e sample, Gabriele Biei - trombone ed elettronica.
GENERE: Musica folk, cantautorato


SINOSSI

L’ultimo album di Luca Morino, uscito nel 2024, si intitola DeWest: un viaggio immaginario che conduce nel cuore dell’Alta Langa, zona del Piemonte al confine con la Liguria, terra di vini e nocciole, di Fenoglio e Pavese, trasformata in un Lontano Ovest onirico e fuori dal tempo. L’atmosfera è cinematica, quasi rituale, con sonorità che evocano ampi orizzonti ma anche pulsazioni urbane, sempre al servizio del ritmo.

Non a caso, tra le influenze che hanno ispirato Morino, ci sono grandi maestri del cinema come Sergio Leone e Werner Herzog e i romanzi di Gabriel Garcia Marquez.

La versione estiva del live presentato a Porto Torres nell'ambito del Festival ARIA aggiunge una dimensione elettronica al progetto dell’album.

Sul palco, accanto ai brani di DeWest, troveranno spazio anche due inediti e alcune rivisitazioni dei classici dei Mau Mau, esperienza fondante anche per le nuove sonorità elettriche.

BIO

Luca Morino è un compositore, musicista e scrittore torinese.

All’attivo ha una vasta discografia sia con il gruppo Mau Mau, di cui è stato il fondatore, autore e cantante (e prima ancora con i Loschi Dezi), che come solista, con il progetto di musica elettronica LucaMor e con Morinomigrante, e innumerevoli tour in Italia e all’estero.

È stato protagonista e ha curato la direzione artistica di eventi musicali di grande impatto tra cui R@adio Trance, Sport & Lumière, Marrakech Connection, PiemontAfrique, Slowfood/Terra Madre, La notte delle 100 Chitarre, Babilonia Canta, Torino Gay Pride 2022.

Ha pubblicato il racconto Stella Balena Magno per Aulino Editore, il libro Mistic Turistic, cibo viaggi e miraggi per Mondadori, e collabora regolarmente con il giornale La Stampa e Rai Radio3.

Interpreta sé stesso nel docufilm Gipo, lo zingaro di barriera incentrato sulla figura di Gipo Farassino.

DeWest è il suo nuovo album di composizioni originali incentrate sulla trasfigurazione dell’immaginario sonoro dei cosiddetti spaghetti-western e collocato idealmente nelle terre di “confine” dell’Alta Langa.

Il connubio tra culture differenti, le musiche e i ritmi pervade fin dall'inizio il concetto di fare musica di questo artista torinese che lavora molto sulla costruzione dei testi, in genere più poetici che didascalici.

ARIA PERFORMING ART FESTIVAL

Il festival internazionale di arti performative Aria Performing Art Festival, giunto alla sua IV edizione, è organizzato dalla compagnia Senza Confini Di Pelle e curato da Dario La Stella e Valentina Solinas, con il contributo dei Comuni di Sassari, Ossi e Porto Torres, e il sostegno della Camera di Commercio di Sassari all’interno del Network Salude&Trigu. Nel 2025 il festival si svolge dal 5 giugno al 10 luglio tra Sassari Ossi e Porto Torres.

Senza Confini Di Pelle, con sede a Sassari, dal 2003 opera nell'ambito delle arti performative a livello nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, realizzazione di eventi e progetti interdisciplinari. Dal 2020 è sostenuta dalla RAS - Regione Autonoma della Sardegna come compagnia di produzione nel settore danza. Dal 2022 cura il festival ARIA Performing Art Festival.

La direzione artistica di Senza Confini Di Pelle è a cura di Dario La Stella, suo fondatore, e Valentina Solinas.

ll Festival è realizzato in collaborazione con il Parco delle Arti di Molineddu, il Festival Maddalenino parte della rete Salude & Trigu "Be in the Move" e Shardan Art Web.

 

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

A chi è rivolto

tutti

Luogo

Antiquarium Turritano

Via Ponte Romano, 99, 07046 Porto Torres SS, Italia

Date e orari

10 luglio 2025

ore 21:30 - Inizio evento

Costi

Intero

10,00 euro

 Ridotto 5,00€

Contatti

Organizzato da:

Senza Confini Di Pelle/ Dario La Stella e Valentina Solinas

Patrocinato da

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025, 11:50