Cos'è
La quinta giornata di Aria Performing Art Festival prevede il concerto jazz e di musica elettronica, di e con il trombettista Matteo Sedda, dal titolo Euphoria Project e la performance di danza, di e con la danzatrice Valentina Solinas, dal titolo Paesaggi sensibili.
---
Euphoria Project. Il progetto nasce dalla ricerca timbrico-acustica coniugata all'uso dell'elettronica, il suono come conseguenza dell'aria in movimento. Suono in un moto costante e fluido, come il susseguirsi degli scenari acustici che conducono l'ascoltatore in questo viaggio fatto di suggestioni ed inquietudini, guidati da un leitmotiv: il generarsi di melodie che come fili di vario colore, spessore e materiale, intrecciandosi costituiscono un ulteriore figura che va ad impreziosire le tessiture sonore che di volta in volta si avvicendano. Soundscapes caratterizzati ognuno da una connotazione identitaria differente. Dallo strumento e attraverso lo strumento, l'aria fluisce in questi ambienti passando dai Raga della musica indiana, al canto tradizionale sardo, includendo elementi di Glitch music e di droni autogenerativi. Il progetto è stato presentato al Festival Spazio Musica di Cagliari ed. 2022, per l'ente Sardegna Ricerche presso la Ex Manifattura di Cagliari e presso il giardino sonoro di Pinuccio Sciola.
Paesaggi Sensibili. Il tema del progetto è il viaggio come continua formazione e predisposizione al cambiamento. È proprio l’attraversare lo spazio che ci circonda a diventare parte di noi stessi, in una costante relazione con il fuori e il dentro, creando un continuum che ci rende non più isolati nel confino del nostro corpo. Sono questi i Paesaggi Sensibili, spazi nei quali riflettiamo le nostre gioie e paure, in cui ci confrontiamo con il mondo attraverso le nostre sensibilità. Un personaggio femminile attira gli sguardi dei presenti. La partitura coreografica dei suoi movimenti si sviluppa a seconda dello spazio, del tempo e delle diverse reazioni del pubblico testimone dell'evento. La drammaturgia della performance è basata sull’attesa, sulla sorpresa, sulla lentezza, sul gesto poetico sullo stupore. Il corpo del personaggio diventa un paesaggio poetico: come in una pellicola cinematografica al rallenty le azioni della donna scandiscono danze e momenti del viaggio in un atto sensibile e delicato di condivisione del nostro essere in continuo viaggiare.
---
Matteo Sedda. Trombettista, compositore, arrangiatore e sound designer compie gli studi in tromba jazz presso il conservatorio Venezze di Rovigo, vive per alcuni anni in Francia svolgendo l'attività di musicista. Come ricercatore pubblica nel 2022 il disco di musica frattale "New Math Order" lavoro che esplora le capacità generative delle figure geometriche frattali. Parallelamente in Italia porta avanti l'attività concertistica e discografica con il gruppo Freak Motel pubblicando 2 album per la storica etichetta Bolognese Irma Records e suonando in svariati festival tra i quali: Miniere Sonore (2019), Pedras et Sonos Festival (2019), Isole che parlano Festival (2021), Festival Spazio Muica, Seuinmusica, EJE European Jazz Expo, Sulky Jazz Festival, Venezze Jazz Festival, Sant'Anna Arresi Jazz (2021), Cala D'ambra Music Festival (2022), Dromos Festival (2022), Forme e poesie nel Jazz (2022), Musica sulle bocche (2023), Insulae Lab (2023).
Valentina Solinas. Danzatrice, autrice e performer. Si forma presso le scuole del Teatro Nuovo e Teatranzartedrama di Torino e con Raffaella Giordano, Roberto Castello, Giorgio Rossi, Emma Dante, Cristina Castrillo.
Fondamentale agli esordi il suo incontro con la coreografa Paola Chiama e il musicista Ezio Bosso con i quali debutta nel teatrodanza e con l'attrice e regista Adriana Innocenti.
Dal 2004 è co-direttrice artistica della compagnia Senza Confini Di Pelle insieme a Dario La Stella dove cura progetti di produzione, ricerca e formazione in ambito nazionale e internazionale tra cui il progetto Overlap sull'isola dell'Asinara.
Tra il 2006 e il 2007 scrive e dirige la sit-com "Banchi" per il progetto Antropop, coinvolgendo come attori non professionisti gli ambulanti dei mercati rionali torinesi.
Negli anni lavora in diversi ambiti, spaziando tra l'arte visiva e le performing arts come interprete tra gli altri di Roberto Castello e Tino Sehgal.
Laureata in Psicologia presso l’Università di Torino.
Nel 2025 le viene attribuito a Salisburgo il premio Fondo VP-Sardinia 2025 per le arti performative.
---
Il festival è organizzato dall'associazione Senza Confini Di Pelle, con la direzione artistica di Dario La Stella e Valentina Solinas, con il patrocinio della Camera di Commercio di Sassari nell'ambito del Programma Salude & Trigu, della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni di Porto Torres, Sassari e Ossi e con il contributo della Camera di Commercio di Sassari (programma Salude&Trigu), del Comune di Ossi e della Regione Autonoma della Sardegna.
A chi è rivolto
Tutti