Cos'è
In occasione della Festa dei Musei e nell’ambito del “Maggio dei Libri”, l'Antiquarium Turritano insieme alla cooperativa Comes e alla Biblioteca comunale, propone al pubblico di tutte le età un nuovo modo per avvicinarsi alla storia della colonia di Turris Libisonis e dei suoi abitanti, non solo attraverso i monumenti e i reperti, ma partendo dalla lettura.
alle 16:00 - “Il Museo delle mie cose”
Letture e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (max 15 bambini).
Al mondo esistono tanti tipi di musei: quelli scientifici, quelli che raccolgono oggetti antichi e opere d'arte, quelli d'astronomia, di moda, ecc. Ogni collezione di oggetti può trasformarsi in un museo, purché sappia raccontare una storia. Attraverso la lettura dei due libri prescelti, seguendo le avventure dei protagonisti, i bambini scopriranno cosa sia un museo e proveranno a progettare il proprio museo personale!
alle 18:00 - "Cronache da Turris"
Letture itineranti alla scoperta dell’antica Colonia Romana.
I visitatori, attraverso l’ascolto di brani tratti dal libro “Rapidum” dell’autore sardo Vindice Lecis, letti dal Gruppo di Lettura della Biblioteca e di brevi approfondimenti storico-archeologici, verranno accompagnati alla scoperta dell’antica Colonia di Turris Libisonis e delle abitudini dei suoi antichi abitanti.