Cos'è
A venticinque anni dalla sua pubblicazione, Atlantico torna a vivere dal vivo con il Quintetto Atlantico Reunion. Questo concerto rappresenta la rinascita di uno dei progetti più iconici della carriera di Enzo Favata, un disco che nel 1999 segnò una svolta per la world music italiana, intrecciando jazz, suoni del Sud America, poesia e narrazione sonora.
Concepito inizialmente come un omaggio letterario ai grandi scrittori sudamericani – da Borges a Sepúlveda, da Melville a Soriano – Atlantico è diventato nel tempo un viaggio musicale che ha attraversato palchi e cuori in Italia, Europa e Sud America, totalizzando oltre 250 concerti in quattro anni. Il lavoro fu registrato in un’atmosfera di full immersion creativa, in cinque giorni intensi in uno studio di campagna vicino a Cagliari, con la band letteralmente “in residenza”.
Oggi, a un quarto di secolo di distanza, il progetto rivive in una formazione rinnovata ma fedele allo spirito originario: Enzo Favata, Daniele Di Bonaventura, Marcello Peghin, Salvatore Maltana e UT Gandhi. Una reunion speciale che celebra un’opera densa di paesaggi emotivi, ritmi evocativi e storie in musica, nella quale la Sardegna e il Sud America si fondono in un abbraccio sonoro che ancora oggi parla con forza di viaggi, identità e orizzonti lontani.
Enzo Favata & Quintetto Atlantico
Atlantico Reunion · Concerto al tramonto
Enzo Favata (sax soprano, clarinetto basso, flauti andini)
Daniele Di Bonaventura (bandoneon)
Marcello Peghin (chitarra a 10 corde)
Salvatore Maltana (contrabbasso)
UT Gandhi (batteria)
Organizzazione: Associazione Jana Project
Patrocinio: Comune di Porto Torres
Contributo: Comune di Porto Torres, Regione Autonoma della Sardegna, Camera di commercio di Sassari (Salude & Trigu), Ministero della Cultura
---
Il Festival Musica sulle Bocche 2025, ideato e diretto da Enzo Favata, celebra la sua 25ª edizione dal 7 al 31 agosto con oltre quaranta concerti in undici comuni del Nord Sardegna. È un festival internazionale di jazz e world music che unisce paesaggi mozzafiato, borghi storici e scenari naturali a performance all’alba e al tramonto, produzioni originali e progetti interdisciplinari. Tra chiese romaniche, spiagge, promontori e vigneti, la musica diventa un’esperienza immersiva, attenta all’ambiente e profondamente legata al territorio.
A chi è rivolto
tutti