Cos'è
Dal 1959 Porto Torres ospita nelle sue immediate vicinanze un polo petrolchimico e dal 1983 una centrale termoelettrica. Gi indubbi benefici economici che la grande industria ha garantito, sono stati accompagnati da una pesante contaminazione di aria, acqua e suolo. Ormai da almeno vent’anni sono noti alcuni aspetti di salute pubblica, in particolare maggiore mortalità e incidenza di determinate malattie che, se non direttamente riconducibili con totale certezza, quanto meno sono effetti coerenti con gli aspetti ambientali sopra citati.
“Giustizia Ambientale per Porto Torres” ha come primo obbiettivo la persecuzione concreta della giustizia ambientale che porti a una compensazione per i danni subiti dal nostro territorio attraverso la divulgazione dei dati epidemiologici.
Le evidenze già prodotte sulle relazioni ambiente e salute per il territorio di Porto Torres forniranno la base per riflettere sulle azioni per promuovere la giustizia ambientale a livello locale.
PROGRAMMA
ore 10:00 Presentazione dell’incontro (Dott. Giuseppe Andrea Alesso)
ore 10:10 Saluto del Sindaco
Interventi
ore 10:20 La giustizia ambientale nei siti contaminati e le evidenze ambiente e salute a Porto Torres Dott. Roberto Pasetto Istituto Superiore di Sanità (ISS)
ore 10:40 Le azioni per la promozione della giustizia ambientale nei siti contaminati Dott.ssa Daniela Marsili Istituto Superiore di Sanità (ISS)
ore 11:00 La giustizia ambientale a Porto Torres secondo il punto di vista dell’Associazione Tuteliamo il Golfo dell’Asinara Dott. Giuseppe Andrea Alesso
ore 11:20 Tavola rotonda. Azioni per la giustizia ambientale: il punto di vista delle altre Associazioni, dell’Amministrazione locale e della Politica
Modera Roberto Pasetto (ISS) e partecipano Enrico Fontana (Legambiente), Adonella Mellino (rappresentante Consulta del volontariato), Simona Fois (Vicesindaco di Porto Torres), On. Dario Giagoni (Lega), On. Silvio Lai (PD), Ettore Licheri (M5S)
ore 12:00 Interventi dal pubblico
ore 12:30 Chiusura dell’incontro