Cos'è
Fin dalla preistoria, il solstizio d’inverno ha rappresentato un momento di profonda connessione tra l’uomo, la natura e il cielo. Nel giorno più corto dell’anno, quando il Sole sembra morire per poi rinascere, le comunità antiche celebravano il ritorno della luce e il rinnovarsi del ciclo della vita.
Con il passare dei secoli, queste antiche feste solstiziali confluirono in nuovi linguaggi religiosi e simbolici. Nel mondo romano si celebrava il Dies Natalis Solis Invicti, la “rinascita del Sole che non è stato sconfitto”, celebrazione strettamente legata al culto di Mitra, divinità orientale arrivata anche nel nostro territorio. Solo più tardi, il Natale cristiano avrebbe ereditato da questi riti le stesse date e lo stesso significato cosmico: la luce che torna nel mondo, la vittoria del giorno sulla notte.
Il 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, la necropoli di domus de janas di Su Crucifissu Mannu, di recente riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, diventa teatro di un’esperienza che unisce archeoastronomia, mito e storia antica.
Durante la visita guidata si osserveranno due momenti solari fondamentali e si esplorerà approfonditamente l’intera area archeologica per scoprirne i numerosi segreti.
Nel corso dell’esperienza si parlerà inoltre di religioni e culture del passato, analizzando, con il metodo dell’archeoastronomia, le connessioni tra i culti preistorici e quelli di età romana: anche in quest’epoca si assiste infatti alla frequentazione del sito che durerà sino ai giorni nostri.
L'evento è patrocinato dal Comune di Porto Torres e nasce dall'idea degli operatori della Società Cooperativa Memoria Storica, soggetto gestore dei servizi culturali e turistici comunali.
A chi è rivolto
Tutti