Cos'è
Mercoledì 8 ottobre alle 18:00 nella Sala conferenze Filippo Canu, in corso Vittorio Emanuele II, a Porto Torres è in programma l'iniziativa “Il cuore rimane dov’è nato”.
Si tratta della presentazione e proiezione degli spot ideati dal pubblicitario di fama mondiale Gavino Sanna e dedicati alla città turritana.
Gli spot, realizzati su mandato dell’Amministrazione comunale dal regista sassarese Alberto Salvucci e dalla sua troupe, sotto la guida creativa di Gavino Sanna, rappresentano un gesto d’amore verso la ‘sua città’ e, al tempo stesso, uno strumento di promozione turistica e culturale del territorio.
Dieci ‘piccoli film’ per raccontare Porto Torres, che si mostra attraverso gli occhi e le voci di chi la vive quotidianamente. Una narrazione corale, nella quale i luoghi simbolo della città, dalla Basilica di San Gavino a Balai, dall’Asinara allo Scoglio Lungo fino all’area archeologica di Turris Libisonis e all’area industriale – diventano scenari di memoria, identità e speranza. A interpretarli, volti autentici della città: attori non professionisti, tutti turritani che restituiscono con uno sguardo e con una semplice ma incisiva battuta l’anima della comunità.
Il risultato è un mosaico che unisce più generazioni, passato, presente e futuro, identità e cambiamento. Ciò che emerge è una città che si lascia scoprire attraverso i suoi paesaggi e, soprattutto, attraverso le persone che la rendono viva, spinte da un legame profondo con le proprie radici.
All’appuntamento, aperto alla cittadinanza, prenderanno parte il Sindaco Massimo Mulas, gli esponenti dell’Amministrazione comunale, il pubblicitario Gavino Sanna e tutti i protagonisti che hanno dato vita al progetto.
A chi è rivolto
Tutti