Il lupo e l’agnello

Dettaglio dell'evento

Spettacolo di teatro per famiglie

La botte e il cilindro al Teatro A. Parodi

Cos'è

Sabato 15 novembre alle ore 18:00 torna al Teatro Parodi il Teatro per Famiglie, in scena lo spettacolo de "La botte e il cilindro: “Il lupo e l’agnello e altre favole di Esopo”. In scena tre attori che si divertono a raccontare le favole utilizzando diversi linguaggi: quello d’attore, quello dei pupazzi, quello coreografico, quello delle ombre e la narrazione.
Lo spettacolo è stato scritto da Francesco Enna e la regia è di Pier Paolo Conconi. In scena: Stefano Chessa, Luisella Conti e Consuelo Pittalis. I costumi e le maschere sono di Luisella Conti e Nadia Imperio. Alla fonica Max Tanda.

Le storie di animali da Esopo, Fedro e La Fontaine

Favole, moralità, apologhi… con protagonisti però degli animali, invece che gli uomini. Chi non ricorda le famosissime favole del greco Esopo e del latino Fedro, riprese poi dal francese La Fontaine? Ebbene, qui, sono riprese le più affascinanti, le più amate: quella del lupo che, prepotente, s’inventa qualsiasi motivo pur di divorarsi il povero agnellino; quella della cicala fannullona che canta e si diverte tutta l’estate e della formica laboriosa e previdente dei rigori dell’inverno che verrà; quella del corvo vanitoso, di un pezzo di formaggio e della volpe astuta; quella della rana che voleva assomigliare al bue; quella ancora del gallo a difesa del pollaio e della volpe “in cerca di pace”… eccetera.

In scena tre attori che si divertono a raccontare le favole utilizzando diversi linguaggi: quello d’attore, quello dei pupazzi, quello coreografico, quello delle ombre e la narrazione. Le favole, i linguaggi e la musica accompagnano i bambini alla scoperta del mondo fantastico degli animali del “piccolo – grande” Esopo. Le favole degli animali sono belle e fanno ragionare sui casi umani e i vizi e le virtù, pur tra risate e meraviglie; la regia ha voluto rispettare questa attenzione per la storia in sé, senza prevaricare il contenuto con effetti di scena gratuiti e dispersivi, lasciandosi guidare nello sviluppo drammatico della vicenda pura e schietta, con un linguaggio che vuol essere asciutto ed essenziale.

Il biglietto unico è di € 8,00. Si consiglia di prenotare inviando una mail a info.lacamerachiara@gmail.com o di acquistare in prevendita su https://shorturl.at/dzkE6 

Locandina evento
Locandina evento

A chi è rivolto

Tutti

Luogo

Teatro Andrea Parodi

Via Giacomo Matteotti, 77, 07046 Porto Torres SS, Italia

Date e orari

15 novembre 2025

ore 18:00 - Inizio evento
ore 19:00 - Fine evento

Costi

Intero

8,00 euro

Ulteriori informazioni

Prenotazioni: info.lacamerachiara@gmail.com

 

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025, 11:38