Il sentiero di Iside. Il culto Isiaco tra Egitto Tolemaico e Roma imperiale

Dettaglio dell'evento

Conferenza tenuta dal prof. Giacomo Cavillier. Nel corso della serata interverrà la giornalista e scrittrice Susy Blady.

Cos'è

Il prof. Giacomo Cavillier, Direttore del Progetto Iside e Direttore del Centro Studi Egittologici e Civiltà Copta “J. F. Champollion”, presenta la figura della dea egizia Iside in epoca tolemaica e la successiva diffusione del suo culto nel Mediterraneo, nella Roma imperiale e nelle province dell’impero, dove subisce vari sincretismi e finisce per assumere una posizione preminente in ambito soprattutto privato e domestico.

Con il sentiero di Iside, oltre all’importanza della dea e del suo culto, si vuole evidenziare come nel bacino del Mediterraneo i rapporti commerciali abbiano permesso di intessere rapporti multiculturali, di assimilare e condividere credenze magiche e religiose assai radicate, facendole proprie e, in alcuni contesti, facendole anche trionfare rispetto a culti autoctoni.

Modererà l'incontro il Dott. Stefano Giuliani.

 

Locandina presentazione libro Il sentiero di Iside
Locandina presentazione libro Il sentiero di Iside

A chi è rivolto

Tutti

Luogo

Antiquarium Turritano

Via Ponte Romano, 99, 07046 Porto Torres SS, Italia

Date e orari

09 luglio 2024

ore 17:00 - Inizio evento
ore 18:30 - Fine evento

Costi

Gratuito

Contatti

Organizzato da:

Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano e Centro Studi Egittologici e civiltà copta “J. F. Champollion”

Patrocinato da

Ulteriori informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti 

Ultimo aggiornamento: 04/07/2024, 12:21