Cos'è
L’evento consentirà di conoscere lo studio della Dr.ssa Anna Serra che, attraverso la ricostruzione documentale effettuata consultando l’Archivio Storico e l’Archivio Diocesano di Sassari, testimonia la presenza della Confraternita Beata Vergine della Difesa sull’isola dell’Asinara certamente dal primo gennaio 1865, data certa che risulta dal primo verbale giunto sino a noi. Ma non solo. Già dal 1703 i verbali delle visite pastorali raccontano di una comunità attiva e strutturata sull’Isola dell’Asinara e hanno consentito di ipotizzare una diversa datazione di nascita dell’antico sodalizio. Il quadro che emerge è quello di una comunità che nel tempo ha certamente maturato una forte idea di aggregazione e proprio da questo spirito che prese vita la Confraternita Asinarese prima e che intreccio, poi, la propria esistenza con quello di coloro che fondarono il piccolo borgo di Stintino.
Presenzieranno la Presidente della Sezione di Porto Torres Cristina Benenati, il Direttore dell’Ente Parco Vittorio Gazale, il Sindaco di Stintino Rita Vallebella, il Sindaco di Porto Torres Massimo Mulas, l’Obriere della Confraternita Beata Vergine della Difesa Antonio Diana e la Presidente del Distretto Sardegna Fidapa BPW Italy Maria Lucia Fancellu.
Dopo i saluti istituzionali introdurrà il tema il Presidente della Confraternita Beata Vergine della Difesa Giuseppe Benenati e seguirà la relazione della Dr.ssa Anna Serra autrice della pubblicazione sulla storia dell’antico sodalizio.