Le miniere della Nurra nel contesto sardo | Conferenza

Dettaglio dell'evento

Sabato 30 maggio 2015 | dalle ore 9:30 alle ore 13:30 | Sala Conferenze della Casa delle Associazioni (via Principe di Piemonte n°74)

Cos'è

In occasione della settima Giornata Nazionale delle Miniere, promossa dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il Gruppo Speleo Ambientale Sassari e l'associazione Sandalyon invitano tutti alla conferenza "Le miniere della Nurra nel contesto sardo", dove verranno presentate le esplorazioni speleologiche all'interno di ciò che rimane delle tante centinaia di metri di vuoti realizzati dai nostri antenati, una giornata nata per valorizzare e mettere in mostra le grandi opere minerarie italiane di cui la Sardegna è grande ambasciatrice.

All'interno della conferenza, oltre ad un escursus sulle miniere sarde e ad uno sulle miniere della Nurra, con la presenza di un operaio della Ferromin (Porto Torres); la mattinata sarà arricchita con la proiezione di una mostra fotografica "Esplorazioni sotto la Nurra" a cura di Fabio Piccioni, fotografo professionista, speleologo ed esperto di miniere.
All'interno dell'evento inoltre verrà proiettato il documentario minerario "l'Amore e la follia", che ha avuto grande successo e riconoscimenti in ambito nazionale, con la regia di Giuseppe Casu, presentato ed interpretato da Silvestro Papinuto, speleologo ed ex minatore sardo.

PROGRAMMA

-ore 09:30 - Presentazioni e saluti
-ore 10:00 – Le risorse minerarie della Sardegna
-ore 10:30 – Le risorse minerarie della Nurra e del Turritano
-ore 11:00 – Proiezione della mostra fotografica “Esplorazioni sotto la Nurra” a cura di Fabio Piccioni
-ore 11:30 – La Ferromin e la vita nella miniera di Canaglia
-ore 12:00 – Film documentario “L'amore e la follia” con Silvestro Papinuto
-ore 13:30 – Discussione e chiusura dei lavori

***

L'ingresso all'evento è ad offerta libera e l'intero ricavato verrà devoluto a Lorenzo, bambino disabile che necessita di cure mediche molto costose.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Porto Torres e dalla Federazione Speleologica Sarda. L'evento è reso possibile anche grazie al contributo economico della Federazione Speleologica Sarda.

Evento facebook

Le miniere della Nurra nel contesto sardo | Conferenza
Le miniere della Nurra nel contesto sardo | Conferenza

A chi è rivolto

Date e orari

30 maggio 2015

ore 09:30 - Inizio evento
ore 13:30 - Fine evento

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 17:30