Cos'è
Il pluripremiato ensemble vocale del Regno Unito The Gesualdo Six chiuderà il programma del cartellone organizzato dall'Associazione Cantori della Resurrezione, sotto la direzione artistica del Maestro Fabio Fresi.
Quest'anno la rassegna è inserita nel programma di celebrazioni per il cinquantesimo di fondazione della parrocchia di Cristo Risorto, che ospita i Cantori della Resurrezione fin dalla loro nascita. "Questa edizione di Musica Maestro propone un cartellone particolarmente prestigioso - dichiara l'assessora Cocco - che sta consentendo a Porto Torres di avere una visibilità internazionale: fa un certo effetto vedere la nostra città venire subito dopo Londra e Parigi nel programma del tour di The Gesualdo Six. È la conferma della qualità del lavoro portato avanti dai Cantori, una delle eccellenze culturali della nostra città".
Programma:
Le prime tre serate si svolgeranno a Cristo Risorto alle ore 21:00 :
- 12 maggio il cartellone sarà aperto dai Piccoli Cantori diretti da Adele Diana accompagnati dai giovani dell’Ensemble Strumentale dell’IC2 Don Antonio Sanna protagonisti della serata saranno i Tenore Durgalesu di Dorgali.
- 13 maggio sarà dedicato al canto polifonico e ospiterà due tra le compagini corali più importanti dell’isola: il complesso Vocale di Nuoro, diretto da Franca Floris, e la Corale Luigi Canepa di Sassari, diretta da Luca Sirigu.
- 14 maggio serata strumentale con il pianoforte del giovane ma già affermato Simone Ivaldi. Ogni serata sarà introdotta da un benvenuto in musica dei padroni di casa, i Cantori della Resurrezione.
Serata clou a San Gavino ore 21:00 :
- 20 maggio in concomitanza con Monumenti aperti, la basilica ospiterà The Gesualdo Six che proporranno Lux Aeterna, sequenza di musiche struggenti e cariche di speranza per commemorare i defunti e superare il lutto. Il gruppo è composto da alcuni dei migliori cantanti del Regno Unito, ed è diretto da Owain Park.
Celebrato per la sua programmazione ricca e l'impeccabile miscela, l'ensemble si è formato nel 2014 per un'esibizione dei Tenebrae Responsories di Gesualdo da Venosa a Cambridge e ha continuato a esibirsi in numerosi importanti festival internazionali. Lux Aeterna nasce per illustrare alcune delle emozioni legate alla morte delle persone care, esplorando le risposte musicali al lutto e alla perdita.