Cos'è
L’Associazione Musicando Insieme, nell’ambito della XX edizione di “Musica e Natura”, presenta il Progetto Longevità, i Centenari – “Bisajos”, in programma a Porto Torres, presso la suggestiva Basilica di San Gavino – Atrio Metropoli, il 15 agosto 2025 alle ore 21:30.
Il concerto, ideato e diretto dal polistrumentista e compositore sardo Gavino Murgia, prende il nome “Bisajos” da una parola che evoca legami profondi e affettuosi, simbolo di un contatto autentico tra persone e generazioni. Nella visione artistica di Murgia, questo titolo diventa metafora di un abbraccio tra epoche, unendo le sonorità più arcaiche della Sardegna con strumenti e linguaggi contemporanei. L’obiettivo è riportare alla luce e all’ascolto quei suoni ancestrali che, come veri e propri fossili sonori, continuano a vibrare da millenni nella nostra isola.
L’ispirazione nasce anche da un tratto distintivo della Sardegna riconosciuto a livello internazionale: la sua appartenenza alle cosiddette Blue Zone del pianeta, territori in cui gli abitanti raggiungono con straordinaria frequenza l’età secolare. In queste comunità, la condizione di insularità ha contribuito non solo a preservare stili di vita favorevoli alla longevità, ma anche a conservare intatto il patrimonio musicale “endemico” dell’isola, espresso attraverso canti e strumenti che hanno attraversato i secoli senza perdere la loro autenticità.
Nel corso della serata, il pubblico sarà guidato in un viaggio immersivo tra le radici più autentiche della tradizione sonora sarda, dove il canto a Tenore e le launeddas si intrecciano con il canto femminile, dalle dolci anninnia agli intensi attitos, fino a incontrare il sassofono, i flauti, le chitarre e le percussioni. Ne scaturisce un dialogo continuo tra passato e presente, capace di raccontare una terra antica e viva, dove la musica diventa custode di identità e memoria.
“Bisajos” non sarà solo un concerto, ma un’esperienza culturale e sensoriale che celebra la Sardegna come luogo di eternità, invitando a scoprire il legame profondo tra tradizione, longevità e suono.
Ingresso libero.
A chi è rivolto
Tutti