Cos'è
Musica & Natura prosegue nella splendida Tenuta Li Lioni con Federico Marras Perantoni che presenterà il suo ultimo progetto discografico Canzoni di Mari.
Canzoni di Mari è un disco che parla di pirati, e che trova la sua ambientazione tra storia e leggenda nel Mar Mediterraneo cinquecentesco.
Nello specifico del Golfo dell’Asinara, acque che alla pirateria continuano - in un certo senso - ad essere abituate ancora oggi.
Per affrontare questo racconto scelto la lingua turritana, cioè quel sistema linguistico proprio del nord ovest Sardegna (Sassari, Sorso, Porto Torres, Nurra, Stintino) che rappresenta linguisticamente una zona grigia tra il sardo e il corso.
Una lingua indissolubilmente legata al mare, di cui conserva lo sciabordio e le aridità nei suoi suoni più caratteristici, portando in sé la memoria di un’antica e grande unità mediterranea.
L’arrangiamento musicale è funzionale alle strutture della canzone, lasciando poco spazio al non essenziale e creando un piano sonoro su cui poggia, e con cui vicendevolmente interagisce, la narrazione del cantato.
Il sound è caratterizzato dall’uso esclusivo di strumenti acustici, tra cui molti delle tradizioni popolari mediterranee, in particolar modo per quanto concerne le percussioni.
Tante le evocazioni blues e jazz che lasciano tuttavia spazio allo spirito prettamente folk del disco.