Cos'è
Il progetto musicale “To be Free - Nina Simone” racconta la grande cantante afroamericana, icona dei diritti civili. Il concerto attraversa i momenti più importanti della carriera musicale di Nina, mettendo in rilievo non solo la sua musica, ma anche i traguardi sociali raggiunti nella sua vita da attivista. Dalla sua Mississippi Goddam, scritta all'indomani dell'attentato razzista avvenuto in Alabama in cui morirono quattro ragazzine afroamericane, a My baby just care for me, una canzone che narra un amore felice, come quelli che Nina Simone non riuscì mai ad avere. Dalle sue incisioni più prettamente jazz, a quelle più R&B, al Blues e al folk. Nina Simone, per il suo stile, è stata l’anello di congiunzione tra la generazione di Bessie Smith, Ella Fitzgerald e Billie Holiday, le grandi cantanti nere degli anni Quaranta e Cinquanta, e la generazione di Aretha Franklin, Dionne Warwick e della disco music.
Il progetto nasce dal titolo e dal testo di una canzone di Nina Simone: “I Wish I Knew How It Would Feel To Be Free”. Il brano è un inno che esprime un profondo desiderio di libertà, sia personale che collettiva. Il testo evidenzia il desiderio di liberarsi dalle catene dell'oppressione, di potersi esprimere genuinamente e apertamente senza paura o barriere.
“To Be Free” (“essere libero”) è quindi il concetto che fa da filo conduttore tra tutte le composizioni dell’artista scelte per questo progetto. Inoltre, non mancheranno piccoli riferimenti ad altri artisti che hanno lottato e vissuto le stesse battaglie di Nina.
FORMAZIONE
Eleonora Pili: voce
Giada Moschella: chitarra
Andrea Budroni: tastiere
Giuseppe Bussu: sax tenore e flauto traverso
Cristiano Caria: basso
Marcello Canu: batteria
---
La manifestazione si svolge grazie al contributo di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna e patrocinio del Comune di Porto Torres.
Si ringraziano inoltre la Basilica di San Gavino, il complesso monumentale di San Francesco e la Tenuta Li Lioni.
A chi è rivolto
Tutti