Cos'è
Il Palazzo del Marchese apre le porte alla cultura e alla tradizione durante le feste di Natale.
Il piano terra ospiterà la Mostra a tema natalizio di Biagina Serra, autrice dell'originale presepe realizzato con rafia intrecciata. L'opera rappresenta la Natività in versione sarda, con personaggi in costume tipico.
Al primo piano è prevista l'apertura straordinaria della Mostra multimediale dedicata ad Andrea Parodi. L’esposizione si articola in quattro aree: Luoghi e Memorie, Il Mare e le Terre Intorno, Discografie e Ventanas. Luoghi e memorie è un reticolato grafico in cui ogni casella rappresenta una tappa della vita di Andrea Parodi. Immagini ed illustrazioni artistiche sono esposte e retroilluminate in una rigorosa scansione che si specchia nello scorrere di suoni e testimonianza all'interno dei monitor. Il mare e le terre intorno è un percorso intimo raccontato in prima persona da Andrea Parodi attraverso suoni e immagini: tre schermi proiettano, in perfetto sincronismo, una sorta di album evocativo. Discografie è una sezione dedicata interamente alla musica. La stanza è costellata da postazioni dove scoprire i diversi contenuti. Il visitatore può fruire dell'ascolto dei brani su pouff disposti su una stratificazione di dischi in vinile. Ventanas è uno spazio che apre al proseguimento del percorso artistico appena visitato, attraverso la Fondazione Andrea Parodi e le sue attività. Il tutto è mappato in uno spicchio curvo attraverso una grafica che allude ad un telaio tipico sardo, in cui i nodi sono sostituiti da pixel, ad indicare l'importanza della modernizzazione di un percorso che attinge alla tradizione.
Visite speciali per le scolaresche: mercoledì 12 dicembre, venerdì 14 dicembre, sabato 15 dicembre dalle 9:00 alle 13:00.
Ingresso libero.