Cos'è
L’iniziativa del MUSEO ANDREA PARODI è un contributo alla valorizzazione dell’opera e alla divulgazione e approfondimento del messaggio artistico e umano di Andrea Parodi, nonché della musica sarda e della cultura di cui è stato diretta espressione.
L'esposizione approda per la prima volta a Porto Torres, nel Palazzo del Marchese, e sarà inaugurata sabato 15 aprile, alle ore 10.
Nelle diverse stanze sono installati gli schermi che raccontano la quotidianità vissuta da Andrea Parodi a Porto Torres sin dall'età giovanile, gli esordi della carriera di cantante con i Sole Nero, il Coro degli Angeli, le collaborazioni con Gianni Morandi, la nascita dei Tazenda e le esibizioni da solista. Il mare è uno dei temi presenti nelle sale del Palazzo del Marchese, assieme ai video in cui Parodi si raccontava frequentemente. Ci sono dispositivi per ascoltare i brani più celebri, ma anche proiezioni di video inediti, di apparizioni televisive e di concerti dal vivo.
L'esposizione multimediale è stata realizzata con la collaborazione di: Olindo Merone, Architetto; Francesco Casu, noto regista multimediale; Sean Scaccia, grafiche e illustrazioni; Luigi Marras, ingegnere informatico.
L’archivio della Fondazione è stato ricostruito grazie alla collaborazione di televisioni, testate giornalistiche, radio, colleghi, amici, fans, e grazie alla SCS di Ottavio Nieddu per la digitalizzazione dei documenti.
Patrocinio e contributo Museo "Andrea Parodi" al Palazzo del Marchese: Comune di Porto Torres
Realizzazione e contributo: Fondazione Andrea Parodi e Regione Autonoma della Sardegna