Cos'è
La rassegna è nata nel 2016 con l'intento di valorizzare le espressioni musicali ispirate al mistero pasquale, che nella liturgia cristiana incarna uno dei momenti più sentiti dai fedeli e nei secoli, fin dalle prime espressioni musicali, ha dato adito a una produzione artistica vastissima e di spessore. Quest'anno, per ragioni organizzative, si è deciso di programmarla nel periodo delle celebrazioni per la ricorrenza del Dies Natalis dei Santi Martiri turritani Gavino, Proto e Gianuario, mantenendo sempre il carattere sacro della manifestazione.
La rassegna corale promuove il confronto tra la musica corale sacra polifonica e/o monodica di ambito popolare e di ambito colto. I programmi musicali dei gruppi corali che parteciperanno alla rassegna saranno articolati in modo da esaltare le peculiarità musicali proprie di ciascun coro, attinenti al progetto artistico proposto.
La rassegna quest'anno vedrà la partecipazione di due cori polifonici della tradizione sarda: il Coro di Nulvi, diretto dal M° Fabrizio Mangatia e il Coro Polifonico Boci d'Agliola di Telti, diretto dal M° Samuele Pileri.
La serata sarà aperta dal Complesso Musica Antiqua che, sotto la Direzione del M° Laura Lambroni, darà il benvenuto musicale ai cori ospiti.
La rassegna è organizzata dall'Associazione Complesso Musica Antiqua, con il contributo e patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna (L.R. 64/1986, Programma CunSonos 2024, art. 2) e del Comune di Porto Torres.
---
Il pubblico della Basilica, nella stessa serata, potrà anche assistere al concerto per clarinetto e pianoforte del Duo Mistral, grazie alla collaborazione tra i due organizzatori.
A chi è rivolto
Tutti