Prime Note | serata di gala

Dettaglio dell'evento

Serata di gala del XIV Concorso Nazionale "Prime Note"

Cos'è

Il 23, 24 e 25 maggio presso la Scuola “De Amicis”, in via Azuni 95, si terrà la XIV edizione del concorso nazionale “Prime Note”, organizzato dall’Associazione Culturale “Amici del Conservatorio - Orchestra Filarmonica della Sardegna”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 2 “Don Antonio Sanna”.

L’Associazione organizza il concorso ogni anno in diverse città della Sardegna e, per il secondo anno consecutivo, si terrà a Porto Torres con il patrocinio del Comune.

Si tratta di un'importante e attesa competizione per categorie che ha lo scopo di mettere in luce giovani talenti musicali, strumentisti e cantanti di età compresa tra i 3 e i 25 anni. I protagonisti si esibiranno in diverse prove suddivise in sezioni (Sezione Solisti, Sezione Canto Moderno, Sezione Musica d’Insieme, Sezione Scuole) e categorie.

I candidati nelle giornate del 23 e del 24 maggio presenteranno un programma a libera scelta, della durata massima di 10 minuti, per le sezioni Solisti e Canto Moderno e di 15 minuti per le sezioni Musica d’Insieme e Scuole.

Al termine di ciascuna prova sarà reso pubblico il giudizio della Giuria e l’elenco dei vincitori del Primo Premio di ogni categoria i quali si esibiranno nella Serata di Gala in programma sabato 25 maggio 2024, alle ore 16:30 nella Sala Congressi "Filippo Canu" (Corso V. Emanuele II, 103) e concorreranno all’assegnazione del Primo Premio Assoluto “Prime Note” e del Premio Speciale del pubblico. Sarà inoltre consegnata a un concorrente meritevole, individuato dalla commissione, la targa ricordo come Premio Speciale del Comune di Porto Torres.

Il premio “Prime Note”, assegnato da una Commissione giudicatrice, consiste in un buono acquisto del valore di 1.000,00 euro utilizzabile per l’acquisto di materiale musicale. Mentre il Premio Speciale del pubblico sarà assegnato dal pubblico in sala che indicherà la sua preferenza in una scheda prestampata.

Nel corso della serata di Gala saranno consegnati i diplomi e le coppe dei primi classificati.

L’Associazione Culturale “Amici del Conservatorio - Orchestra Filarmonica della Sardegna” ha tra i propri obiettivi la valorizzazione dei giovani talenti e delle nuove promesse musicali locali e nazionali attraverso la creazione di adeguate opportunità di visibilità artistica. Opera da oltre un ventennio in Sardegna per la diffusione della cultura musicale

Locandina dell'iniziativa
Locandina dell'iniziativa

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Luogo

Sala Congressi "Filippo Canu"

Corso Vittorio Emanuele II, 103, 07046 Porto Torres SS, Italia

Date e orari

25 maggio 2024

ore 16:30 - Inizio evento

Costi

Gratuito

Contatti

Organizzato da:

Associazione Culturale “Amici del Conservatorio - Orchestra Filarmonica della Sardegna”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 2 “Don Antonio Sanna”

Patrocinato da

Ultimo aggiornamento: 25/05/2024, 09:14