Cos'è
In occasione dello svolgimento della mostra Barche nella storia. Barche del Mediterraneo (visitabile dal 26 luglio al 17 agosto 2025), l’Amministrazione Comunale di Porto Torres e la Società Cooperativa Memoria Storica hanno il piacere di promuovere l’evento Rotta verso Turris. Giulio Cesare, Flavia Publicia e i culti stranieri: approdi di uomini e divinità, di merci e culture.
La prima parte dell’iniziativa si svolgerà presso la sala conferenze del Museo del Porto (via A. Bassu, 1). In conclusione ci si sposterà presso gli spazi della mostra (area archeologica del "Porto Antico").
Dopo i saluti del Sindaco di Porto Torres Massimo Mulas, dell'Assessore alla cultura Maria Bastiana Cocco, di Baingio Cuccu (Società Cooperativa "Memoria Storica") e dell'artista Odo Tinteri, i Professori Paola Ruggeri e Alberto Gavini (Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari), insieme al Prof. Attilio Mastino, Rettore emerito dell’Università degli Studi di Sassari, ci accompagneranno in un viaggio a ritroso nel tempo dedicato al ruolo del Golfo dell’Asinara e del porto della Colonia Iulia Turris Libisonis nella navigazione nel Mediterraneo antico.
Nell’ambito delle ricerche effettuate in questi anni dalle cattedre di Storia Romana ed Epigrafia Latina dell’Ateneo turritano, i relatori offriranno ai presenti un vivace quadro degli studi dedicati a temi storici, reperti archeologici e documenti epigrafici legati alla fondazione di Turris, al suo porto, al popolamento della colonia, all’economia del suo territorio, ai luoghi e alle forme di culto attestati.
La serata si concluderà con una visita alla mostra di Odo Tinteri guidata personalmente dall’artista turritano che, con generosità, ha regalato alla sua città una nuova esposizione dedicata a un tema per il quale nutre una passione profonda e ininterrotta nel tempo: la storia della navigazione e l’evoluzione delle differenti tipologie di imbarcazioni.
A chi è rivolto
Tutti