Scarlatti project - Vespro della Beata Vergine

Dettaglio dell'evento

VI Festival internazionale di musica antica “Note senza tempo”

Un viaggio affascinante fatto di ricerca minuziosa e di scoperte sorprendenti tra le biblioteche d'Italia e Germania, per portare al ritrovamento di manoscritti preziosi e di inediti di Alessandro Scarlatti rimasti nascosti per secoli.

Cos'è

Un patrimonio musicale inestimabile restituito alla luce grazie all’incontro dell’ensemble “Dolci Accenti” di Sassari con “Hof-Musici” di Praga diretto da Ondrej Macek, che presentano in prima assoluta il concerto “Scarlatti project - Vespro della Beata Vergine” quale evento clou del VI festival internazionale di musica antica “Note senza tempo…”.

I due gruppi si cimenteranno all’unisono nell'esecuzione appassionata delle opere ritrovate, permettendo al pubblico di fare un viaggio indietro nel tempo e di apprezzare queste melodie per la prima volta in tempi moderni. Macek è stato capace di rigenerare un percorso musicale collegando sapientemente insieme i diversi salmi e le antifone, ricostruendo così un rinnovato concerto.
L’unione tra i due ensemble diretti per l’occasione dal maestro Ondřej Macek è formata dai soprani Kamila Zbořilová e Jana Kuželová, dal contralto Veronika Mráčková, il tenore Tomáš Kočan, il basso Ivo Michl, con Daniele Cernuto al violoncello, Federica Are al violone, Calogero Sportato e Antonio Fresi alla tiorba e all’arciliuto.

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

A chi è rivolto

tutti

Luogo

Basilica di San Gavino

Piazza Martiri Turritani, 07046 Porto Torres SS, Italia

Date e orari

14 luglio 2024

ore 20:30 - Inizio evento

Costi

Gratuito

Contatti

Organizzato da:

Associazione Dolci accenti

Ultimo aggiornamento: 05/07/2024, 11:12