Cos'è
Swap party in biblioteca è un'iniziativa realizzata nell'ambito della settimana M'illumino di meno, la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nata il 16 febbraio 2005, (giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto) dai microfoni di Rai Radio2: Caterpillar chiese agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere le luci non indispensabili in segno di attenzione per l’ambiente.
Quest'anno la Giornata punta un’attenzione particolare al tema della moda perché l’impatto ambientale del fast fashion è enorme. M’illumino di Meno 2025 vuole dare voce alle alternative che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti.
Che cosa è?
E’ una festa delle seconde possibilità per scambiarsi vestiti e accessori dentro un modello di economia circolare come alternativa al fast fashion, per contrastare lo spreco e promuovere il riuso e la valorizzazione degli abiti.
Questa è la formula SOSTENIBILE che ha scelto per un Carnevale aperto a tutte e tutti e per tutte le età!
Una festa in tre step:
1) Si portano in biblioteca abiti, scarpe, maschere, accessori e stranezze varie che non si usano più e si scambiano con quelli portati dagli altri;
2) Le bibliotecarie leggeranno storie di vestiti impossibili, green glamour e strambi outfit carnevaleschi;
3) Ci si vestirà con i vestiti e gli accessori scambiati per realizzare una sfilata strepitosa piena di colori, fantasia e stramberia all’insegna del risparmio e della libertà!
Una FESTA a costo ZERO per un divertimento a MILLE!
A chi è rivolto
Tutti