Cos'è
Il primo degli incontri per adulti curati dalla Comes è dedicato alla scoperta della figura di Maria Lai, l’artista che con la sua opera “Legarsi alla montagna” ha ispirato il progetto Legarsi alla Lettura col quale la città di Porto Torres ha vinto il bando di Città che legge.
L’illustratrice Sara Ingenuo propone un percorso dentro la vita e la poetica dell’artista sarda attraverso il suo libro pop-up e un laboratorio nel quale i partecipanti sperimenteranno una delle modalità espressive dell'arte di Maria Lai che nasce e si determina in diretta ed esplicita relazione con narrazione della letteratura scritta e orale.
L’incontro è aperto a tutte le persone curiose di conoscere l’attività di Maria Lai, agli insegnanti, ai bibliotecari, agli educatori, agli animatori culturali che vogliano scoprire l’artista e entrare dentro lo spirito di LaL.
___
Sara Ingenuo, torinese di nascita ma da più di vent’anni in Sardegna, è un’artigiana della carta e illustratrice. Attualmente sta lavorando attorno a un percorso narrativo “Arte dentro le donne”. Maria Lai, Niki de Saint Phalle, Yayoi Kusama e Dada Maino sono le protagoniste dei libri-gioco realizzati per raccontare ciascuna di queste artiste in sessioni di laboratori creativi. Partecipa ormai da diversi anni al Salone Internazionale del Libro di Torino e a Più libri più liberi a Roma e collabora con librerie e associazioni culturali con proposte laboratoriali per bambini e adulti dedicate al mondo dell’arte contemporanea e del riciclo creativo.