Tour · Turris · Torres · Porto Torres

Dettaglio dell'evento

Seconda edizione del trekking urbano con visita guidata partecipata

Cos'è

Il percorso guidato sarà l’occasione per raccontare l'eredità storica del territorio in un modo nuovo, piacevole e coinvolgente. Una visita guidata partecipata è un'esperienza in cui i presenti hanno l’opportunità di interagire con le guide, raccontare aneddoti, mostrando delle foto, leggendo racconti e contribuendo quindi in prima persona alla costruzione della visita.

La passeggiata sarà un laboratorio partecipato di cittadinanza attiva. Le nuove guide saranno coloro i quali avranno piacere ad intervenire e la visita finale sarà quindi il risultato del contributo di tutti.

Dopo l'incontro presso la Torre aragonese si attraverserà il Corso Vittorio Emanuele II. Lungo il percorso si sosterà di fronte a monumenti, piazze, palazzi storici e luoghi simbolo che hanno segnato il percorso storico e sociale di Porto Torres: da colonia romana a capitale del Regno di Torres sino alla storia moderna e contemporanea. Sarà l'occasione per riunire, come avvenne nell'Ottocento, il quartiere del porto con il quartiere dei Bainzini, dove sorge imponente la basilica di San Gavino.

L'evento, con partecipazione libera e gratuita, è patrocinato dal Comune di Porto Torres e nasce dall'idea degli operatori della Società Cooperativa Memoria Storica, soggetto gestore dei servizi culturali e turistici comunali.

Locandina dell'iniziativa
Locandina dell'iniziativa

A chi è rivolto

Tutti

Luogo

Partenza dalla Torre aragonese

RCQ2+PH, 07046 Porto Torres SS, Italia

Date e orari

06 dicembre 2024

ore 16:30 - Inizio evento

Costi

Gratuito

Contatti

Organizzato da:

Società Cooperativa Memoria Storica · Ufficio Turistico del Comune di Porto Torres

Patrocinato da

Ultimo aggiornamento: 27/11/2024, 09:58