UN CALCIO AL BULLISMO

Dettaglio dell'evento

Seconda edizione

Due giorni tra sport, musica e solidarietà per dire insieme STOP AL BULLISMO!

Cos'è

In questa seconda edizione, l’Associazione si occuperà della direzione tecnico-logistico-organizzativa dell’evento che si terrà a Porto Torres giovedì 24 e venerdì 25 aprile 2025, con due giornate interamente dedicate al tema del bullismo, con un focus molto significativo sul punto di vista dei ragazzi in età adolescenziale e sull’importanza ed il ruolo che può assumere lo sport – e in particolare il calcio – nella lotta al fenomeno, nella prevenzione delle sue manifestazioni di diffusione e sull’importanza del gruppo nei processi di valorizzazione dell’autostima dei ragazzi.


L’evento è articolato in due fasi: una prima giornata con un incontro/approfondimento sulla diffusione del fenomeno, volto ad analizzare, anche attraverso eventuali testimonianze di ragazzi e di esperti sul tema, il ruolo che possono assumere, oltre alle famiglie, anche gli altri soggetti che fanno parte della vita dei ragazzi, dai compagni di squadra agli allenatori ai dirigenti; l’incontro si svolgerà presso il Teatro “Andrea Parodi” (sito in Porto Torres in Via Giacomo Matteotti 77) e vedrà articolare un convegno istituzionale con la partecipazione straordinaria di sportivi ed ex calciatori professionisti, che condivideranno le proprie esperienze personali e sportive, professionisti del settore come il Psicologo dello Sport Riccardo Pazzona, il campione di Boxe (e portatore di una testimonianza personale della lotta al bullismo) Salvatore Erittu, il Responsabile del Settore Giovanile del Cagliari Calcio Bernardo Mereu e diversi altri giornalisti sportivi.
L’incontro  sarà moderato anche quest’anno dal giornalista sportivo Vittorio Sanna.
Saranno invitate a partecipare in sala per interagire e seguire il convegno, tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado dell’hinterland, tutte le realtà sportive (non sono calcistiche) e tutte le associazioni della città di Porto Torres di ogni ordine e grado, oltre che appassionati/tifosi attratti dagli ospiti che saranno presenti.

Abbiamo ritenuto fosse di fondamentale importanza, in questa seconda edizione, il coinvolgimento attivo delle scuole, punto cruciale per fare del nostro evento un'iniziativa che non solo sensibilizzi, ma che instilli nei giovani il seme di un cambiamento culturale duraturo, favorendo lo sviluppo di una generazione futura più consapevole e pronta a combattere il bullismo in ogni sua forma. Così come cruciale risulta essere il coinvolgimento di insegnanti e dirigenti
scolastici, che possono svolgere un ruolo di guida e mediazione, fornendo gli strumenti per riconoscere e affrontare il bullismo, creando un ambiente scolastico sano, dove ognuno si senta accolto e rispettato.


La seconda fase vedrà invece la condivisione di un’esperienza sportiva nella giornata di venerdì 25 aprile che si svolgerà presso lo stadio Comunale sito in Piazza Cagliari 1970 a Porto Torres, attraverso un torneo di calcio con otto società giovanili partecipanti. La giornata vedrà la rappresentanza di una moltitudine di discipline sportive, non solo calcistiche, tra le quali pallavolo, basket, tennis, danza, arti marziali e lotta, atletica e scoutismo, che si esibiranno con minitornei e giochi a tema. La serata terminerà l’aspetto sportivo con una partita “del cuore” tra alcune società
amatori locali e la squadra di “Un calcio al bullismo – Isola Parco Nazionale dell’Asinara” nella quale faranno parte illustri ex giocatori professionisti, artisti regionali e no, personaggi di fama nazionale.


La lunga due giorni sarà conclusa con una premiazione per tutti i partecipanti (senza vincitori, né vinti) e con una parte artistico-musicale per intrattenere i presenti in un momento conviviale.
Nel nostro evento, vogliamo non solo sensibilizzare sull'importanza della lotta al bullismo, ma anche valorizzare una delle perle del nostro territorio: l'isola dell'Asinara. Questo luogo simbolico, noto per la sua bellezza incontaminata e la sua storia unica, diventerà la cornice di un'iniziativa che mira a dare voce a tutti coloro che sono stati vittime di bullismo e a educare le nuove generazioni al rispetto reciproco e alla solidarietà.


L'isola dell'Asinara, con il suo fascino selvaggio e la sua natura protetta, sarà protagonista in questa giornata speciale, che non solo si impegna a combattere una delle piaghe sociali più gravi, ma che intende anche celebrare l'importanza di questo luogo. Daremo lustro e blasone a questo angolo di Sardegna, portandolo sotto i riflettori di un evento che unisce sport, educazione e cultura, mettendo in risalto un ambiente che rappresenta la speranza e la rinascita, proprio come vogliamo che sia il nostro messaggio contro il bullismo.

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

A chi è rivolto

Tutti

Luogo

Stadio comunale Porto Torres

Via G. Falcone - P. Borsellino, 5, 07046 Porto Torres SS, Italia

Date e orari

25 aprile 2025

ore 09:00 - Inizio evento

Costi

Gratuito

Contatti

Organizzato da:

ASSOCIAZIONE GIANNI FRESU

Patrocinato da

Ultimo aggiornamento: 16/04/2025, 10:21