Cos'è
L’iniziativa proposta dalla consigliera Anna Laura Frassetto e approvata in Commissione Congiunta Finanze e Cultura del Comune mira a unire cittadini, associazioni locali, scuole e istituzioni e creare una connessione tra la comunità turritana e l'Unione europea.
Un gruppo di studentesse e di studenti della scuola secondaria di Primo Grado del IC1 di Porto Torres si è impegnato a dipingere due panchine con i colori e i simboli dell'Unione Europea. Un’attività che si unisce a tante altre simili organizzate in tutta Italia nell’ambito della campagna nazionale "Panchine europee in ogni città", promossa da GFE – Gioventù Federalista Europea e supportata dalla rappresentanza del Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea in Italia. L'obiettivo è portare i simboli dell'Unione Europea nelle città italiane per creare un sentimento comune di identità europea e migliorare l’ambiente urbano.
L'evento, patrocinato dal Comune, sarà anche un’occasione di confronto e di discussione su tematiche europee, con interventi di rappresentanti delle associazioni, dell'amministrazione e delle Istituzioni Europee.
Porto Torres è un luogo intriso di storia, con un’importanza geografica e culturale che si intreccia con il passato, quando la città era un importante crocevia di popoli, scambi e culture nel Mediterraneo, forgiando così il suo carattere unico nel corso dei secoli. Il progetto della Panchina Europea mira a celebrare questa ricca eredità culturale, a rafforzare il legame della città con l’Unione europea sottolineandone i valori fondanti: libertà, uguaglianza, stato di diritto e pace.
.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini