Cos'è
La 42^ edizione del Festival Internazionale di Musiche Polifoniche "Voci d'Europa" è prevista dal 4 al 12 settembre 2025, un raggio più lungo di eventi che permetterà di ospitare ben due realtà internazionali di grande pregio: il Coro maschile dei Tölzer Knabenchor (DE) e l'Orchestra Sinfonica dell'Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt (DE); il connubio e l’interazione tra ospiti italiani e stranieri, come di consueto, genera un virtuoso legame tra territorio, cultura, arte locale e turismo.
Il Festival, infatti, punta a contribuire allo sviluppo del territorio sotto il profilo culturale e quindi commerciale e turistico; le attività proposte creano esperienze nuove e innovative, dando l'opportunità di vivere il territorio in maniera diversa e di vivere la cultura stessa come un'esperienza attiva e non passiva, stimolando nel pubblico e nei visitatori interesse verso il nuovo e il non conosciuto, attraverso il richiamo di compagini musicali storiche e consolidate affiancate da quelle emergenti. La vocazione internazionale è motivo di arricchimento per il territorio stesso (quello del Nord Sardegna) e viene mantenuta da ormai quarantuno edizioni. Il Festival fa registrare al territorio un incremento di interesse e di flussi anche nel mese di settembre, grazie all'ospitalità rivolta a gruppi e artisti stranieri di fama internazionale. Il progetto é inteso e attuato come comprensivo di iniziative artistiche, turistiche, artigianali, culturali, di formazione e di intrattenimento, che incrementano la loro forza e divulgazione proprio dalla combinazione di attività di diversa natura. Seminari, workshop, laboratori musicali coinvolgono appassionati e curiosi e si rivolgono a un pubblico sia giovane che adulto. L'attività del mondo corale coinvolge oltre 150.000 persone in Italia, favorisce e incentiva comunicazione, scambi, spostamenti, circuiti turistici e consumi e quest'anno creerà commistione con diversi generi musicali. Le consuete visite guidate, previste un'ora prima dei concerti serali e dei concerti-aperitivo, la promozione culturale tramite brevi esibizioni e materiale informativo, in corrispondenza della giornate di viaggio dei cori ospiti, nei luoghi di arrivo e partenza e/o a bordo dei mezzi, rappresentano una cifra singolare della manifestazione; si programma l'attuazione di un seminario residenziale a Monteleone Rocca Doria, uno dei comuni più piccoli della Sardegna e borgo medievale ricco di storia, che in questo modo avrà valorizzazione e si farà tramite per una concreta divulgazione della tradizione nel mondo. La fitta rete di relazioni internazionali ad opera del Festival richiama un flusso turistico specifico, con l'intento di far partecipare realtà internazionali all’iniziativa e tessere un programma di cooperazione con le imprese del territorio, prolungando difatti il periodo "turistico" estivo. Il rafforzamento dell'identità della destinazione turistica nel Nord Sardegna è incentivato dallo scambio culturale e dalla risonanza della manifestazione a livello internazionale (sono previste azioni di promozione anche sui canali televisivi internazionali) e risulta quindi costituente di tale identità la coesione dei vari comparti produttivi con il settore artistico di competenza del Festival.
Programma:
📅 Mercoledì 4 settembre
📌 Monteleone Rocca Doria
🕒 Ore 17:00
🎶 "Percorsi di Voci...d'Europa!" - Tour itinerante a tappe nel territorio del borgo, a cura del Coro Polifonico Turritano
📅 Giovedì 4 settembre
📌 Monteleone Rocca Doria | Chiesa di S. Stefano
🕒 Ore 20:30
🎶 Concerto di musiche polifoniche
-Coro Polifonico Turritano - Christian Antwerpen, violoncello - Chiara Manca, pianoforte
Direttore M° Laura Lambroni
-Coro Maschile del Complesso Vocale di Nuoro - Direttore M° Franca Floris
📆 Giovedì 5 settembre
📌 Basilica di San Gavino - Porto Torres
🕒 Ore 20:30
🎶 Concerto di musiche polifoniche
-Concerto del coro ZwoZwoEins - Coro maschile del Tölzer Knabenchor (Germania)
Direttore M° Marco Barbon
📆 Venerdì 6 settembre
📌 Borutta, Abbazia di San Pietro di Sorres
🕒 Ore 19:30
🎶 Concerto di musiche polifoniche
-Coro ZwoZwoEins - Coro maschile del Tölzer Knabenchor (Germania) - Direttore M° Marco Barbon
-Floret Flamma (Cagliari)- Direttore M° Emanuele Piras
📆 Venerdì 6 settembre
📌 Santa Maria Coghinas, Parco Naturale Comunale Littu
🕒 Ore 19:30
🎶 Concerto di musiche tradizionali
-Coro Bisos e Chertos di Ittiri - Direttore M° Salvatore Spanedda
-Tenores di Orosei Antoni Milia
-Gruppo Folk “Cittá di Dolianova”
📆 Sabato 7 settembre
📌 Traghetto per l'Isola dell'Asinara
🕒 Ore 08:30
🎶 Concerto a bordo Il Coro Polifonico Turritano, diretto dal M° Salvatore Spanedda, eseguirà brani tratti dal proprio repertorio per i viaggiatori presenti a bordo del traghetto per l'Asinara, a sostegno della valorizzazione dell’Isola e per promuovere il Festival Voci d'Europa.
📆 Sabato 7 settembre
📌 Porto Torres, Tenuta Li Lioni
🕒 Ore 19:00
🎶 Concerto con ospiti internazionali: “formula del Terzo tempo corale”; esposizione di prodotti tipici della Sardegna (enogastronomici, artigianali); esibizione di un gruppo folk che eseguirà balli sardi con accompagnamento di organetto. L'evento è stato ideato per far conoscere agli artisti ospiti e ai turisti la cultura sarda in diversi campi.
📆 Domenica 8 settembre
📌 Porto Torres, Basilica di San Gavino
🕒 Ore 20:30
🎶 Concerto di musiche polifoniche
-Coro Polifonico Algherese (Alghero) - Direttore M° Ugo Spanu
-Coro Lux Nova (Ossi) - Direttore M° Salvatore Spanedda
- Polifonica Santa Cecilia (Sassari) - Direttore M° Alessio Manca
📆 Venerdì 12 settembre
📌 Porto Torres, Basilica di San Gavino
🕒 Ore 20:30
🎶 Concerto per coro e orchestra
-Coro Polifonico Turritano - Coro dell'Università degli Studi di Sassari
- Orchestra Sinfonica dell’Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt (Germania)
Direttore M° Uwe Sochaczewsky
Baritono solista Gabriele Barria
Con il contributo dei Comuni di: Porto Torres, Borutta, Santa Maria Coghinas, Monteleone Rocca Doria, Fondazione di Sardegna Camera di Commercio di Sassari - Programma Quadro “SALUDE & TRIGU”, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo
A chi è rivolto
Tutti