Cos'è
Venerdì 4 luglio alla ore 19:00 in piazza Cristoforo Colombo, nei pressi della torre Aragonese, a Porto Torres, verranno posizionati due gazebi che ospiteranno l'ufficio delle Poste Italiane per effettuare l'Annullo Straordinario che ricorda quando le lettere, pacchi e cartoline venivano consegnate per il trasporto verso il borgo di Stintino. L'Ufficio Postale Straordinario cesserà l'attività verso le 21,00. La posta timbrata con l'annullo speciale verrà conservata per essere imbarcata domenica sul Postale.
Giovedì 3 alle 19 :00, presso la Sala Consiliare del Comune di Stintino ci sarà la presentazione pubblica della Manifestazione. Sempre a Stintino altri due eventi il 5 e il 6 vedi locandina con programma.
Rievocazione storica
Fin dalla nascita del borgo di Stintino (15 Agosto 1885) l'insediamento non aveva alcun collegamento viario con il centro abitato più vicino: Porto Torres. Per garantire la fornitura dei beni primari, l'unico mezzo era la barca a vela. Pare che sin dal 1894 fosse stato istituito il primo servizio di collegamento commerciale ma, in assenza di documenti attendibili, ne sposta la data al 1909 quando il comandante Clemente Bonifacino, con una bilancella battezzata "Buona Difesa" istituì il primo collegamento ufficiale di trasporto della posta e commerciale per il trasporto dei beni necessari alla comunità.
Rievocazione filatelica
Poichè venne stipulato il contratto di trasporto della posta tra la Direzione delle Poste e Telegrafo di Sassari e Clemente Bonifacino. Tutte le mattine, dopo aver prelevato il sacco della posta sigillato, partiva con la Buona Difesa verso Porto Torres, consegnava la posta e nel pomeriggio riceveva la posta destinata agli abitanti del sobborgo. Qualora le condizioni meteo non lo consentivano, la posta veniva trasportata a cavallo o a piedi percorrendo tutto il litorale.
Rievocazione Culturale
Affinchè non si dimentichi quella storia di vita, di lavoro e di duri sacrifici, (problemi di salute per la popolazione, mancanza di lavoro stabile e remunerativo, distanza dal più vicino centro abitato con la vicina Porto Torres), che non hanno fiaccato la tempra di tenaci uomini di mare e che hanno lottato con tutte le loro forze per sopravvivere in quel momento, senza case, ospitati nella Tonnare in attesa di costruire le loro abitazioni. Bisogna ricordarsi che la posta cartacea, anche se più lenta e costosa di e-mail, sms e telefonate, è ancora molto apprezzata perché viva, tangibile e futura memoria storica.
A chi è rivolto
Tutti