Avviso pubblico per la concessione di un contributo per l’organizzazione di una “Giostra equestre” Anno 2024

Le domande entro e non oltre le ore 10:00 del 29 aprile

15 aprile 2024

Il Comune di Porto Torres ha pubblicato l’avviso volto a individuare associazioni operanti nel territorio in possesso dei requisiti e in grado di curare l'organizzazione e la gestione dell'evento denominato " Giostra Equestre ", in programma il prossimo 8 giugno nell’ambito delle iniziative collaterali legate ai festeggiamenti della Festha Manna.

Possono presentare domanda per la concessione di contributi economici associazioni culturali, sportive e ricreative senza scopi di lucro.

L’affidatario dovrà ideare un nome per la manifestazione con l’obbligo di fare riferimento alla Festha Manna e ai martiri turritani.

L’evento dovrà consistere in una corsa all’anello con almeno 30 tra cavalieri e amazzoni, in abito tradizionale che dovranno dare prova della loro abilità per conquistare il maggior numero di anelli e aggiudicarsi un trofeo.

La partenza sarà prevista ai piedi della Torre Aragonese alle 16: 00. La location scelta per la gara è il rettilineo davanti alla passeggiata coperta. Oltre alla corsa all'anello, si dovranno svolgere le pariglie. In serata, dalle ore 21:00 nella piazza Eroi dell'Onda (La Renaredda) o nello spazio verde della Torre Aragonese, si dovrà svolgere uno spettacolo musicale d’intrattenimento.

Il soggetto esecutore dovrà specificare nel progetto quali sono i requisiti inderogabili per la partecipazione alla giostra in ordine a (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

• condizione idonea dei cavalli e rispetto di tutte le norme veterinarie ad essi relative
  • l’uso del costume tradizionale
  • trofeo messo in palio

Il soggetto proponente dovrà farsi carico di tutti i costi per la realizzazione delle iniziative indicate nella proposta che dovranno essere a titolo gratuito e con accesso libero.

L’intervento è finanziato con fondi comunali, per un importo complessivo di € 30 mila euro

Le domande dovranno pervenire entro i termini previsti esclusivamente via PEC al seguente indirizzo:

comune@pec.comune.porto-torres.ss.it

I criteri, i requisiti e le modalità di erogazione del contributo sono contenuti nell’avviso pubblico pubblicato nella sezione Bandi  dove è inclusa anche la modulistica per potervi partecipare

Per informazioni:

Servizio Cultura, Sport e Turismo del Comune di Porto Torres, Piazza Umberto I, Porto Torres

Tel. 338 4909 577- 579

mail: cultura@comune.porto-torres.ss.it