Celebrata la Festa della Liberazione nazionale

Nel piazzale di Balai la cerimonia del 25 aprile. Il sindaco Massimo Mulas: «Oggi come allora difendiamo i principi di libertà e democrazia costati il sacrificio di migliaia di uomini e donne»

19 aprile 2024

Questa mattina, in occasione del 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Comune di Porto Torres ha organizzato la tradizionale Cerimonia del 25 aprile ospitata nel piazzale di Balai, di fronte al Monumento ai Caduti della “Corazzata Roma”.

Alla cerimonia hanno preso parte le autorità civili, militari e religiose, le associazioni Carabinieri, Combattenti e reduci, Anmi e Anfi.

Dopo l'alzabandiera, sulle note dell’inno nazionale, il sindaco Massimo Mulas, ha deposto una corona d'alloro ai piedi del Monumento, accompagnato dalla comandante della Polizia Locale.

A seguire il momento di raccoglimento in onore di tutti coloro che contribuirono alla liberazione del Paese avvenuta nel 1945. Infine, il primo cittadino, ha pronunciato il suo discorso. «Oggi – ha detto Massimo Mulas - celebriamo il ricordo grato alla Resistenza che fu una lotta di patrioti per affermare il riscatto nazionale e una nuova idea di comunità, libera, democratica e antifascista. Oggi tutti noi rendiamo onore ai nostri compatrioti che eroicamente si immolarono per la conquista della libertà (oltre 44 mila i partigiani e i soldati che diedero la vita uccisi in battaglia e 22 mila i mutilati o gli invalidi). In questa giornata celebriamo insieme i valori fondanti della nostra Costituzione basata sul ripudio della guerra come forma di risoluzione delle controversie, sulla parità dei diritti fra uomini e donne, sul diritto al lavoro e alla salute, sulla libertà di culto. Auspichiamo, cari concittadini, che i principi conquistati col sangue e col sacrificio di tanti uomini e tante donne siano difesi con determinazione, ritenendo che questo sia per noi un preciso dovere. Oggi come ieri occorre opporsi a ogni forma di limitazione di tutte quelle libertà guadagnate con il sacrificio di innumerevoli vite. Viva la democrazia, viva la Repubblica, viva il 25 aprile»

Alla cerimonia erano presenti anche i figuranti in costume dell’Associazione culturale e folkloristica Intragnas e diverse amazzoni e cavalieri tra i quali i binomi dell'Endurance Team del Golfo che in mattinata hanno partecipato alla messa presso la chiesetta di Balai Lontano e alla sfilata da lì alla spiaggia di Balai.

Celebrata la Festa della Liberazione nazionale

25/04/2024, 12:36