Competenze
La Giunta comunale è composta dal Sindaco, che la presiede e ne assicura l’unità di indirizzo, e dagli assessori.
Contestualmente alla nomina degli assessori il Sindaco deve indicare quale fra questi esercita le funzioni di vicesindaco.
La carica di assessore è incompatibile con la carica di consigliere comunale; qualora un consigliere comunale assuma la carica di assessore, cessa dalla carica di consigliere all’atto dell’accettazione della nomina.
Competenze
La Giunta comunale concorre a definire l’indirizzo politico e amministrativo del comune mediante i poteri di iniziativa e proposta nei confronti del Consiglio comunale. In particolare deve attuare i programmi e i piani approvati dal Consiglio comunale e presentare a quest’ultimo le proposte di regolamento.Compito della Giunta è quello di predisporre il bilancio annuale e pluriennale e dei conti consuntivi da sottoporre al Consiglio comunale, amministrare il demanio ed il patrimonio comunale e adottare ogni altro atto che non sia riservato al consiglio comunale, al sindaco, al segretario del Comune o ai suoi dirigenti.
Organizzazione interna
La Giunta comunale è convocata e presieduta dal Sindaco, che ne determina l’ordine del giorno. Le sedute della Giunta non sono pubbliche, salvi i casi per i quali la stessa giunta decida diversamente. La Giunta può dotarsi di norme organizzative interne che disciplinino le modalità di convocazione, la formazione dell’ordine del giorno e lo svolgimento delle riunioni.
Le delibere riportano la sottoscrizione del presidente, del verbalizzante e del segretario comunale. Quest’ultimo trasmette tutte le delibere di giunta a ciascun gruppo consiliare, contestualmente alla loro pubblicazione.
Alle sedute della giunta possono essere invitati ad assistere, senza diritto di voto, i revisori dei conti.
Supplenze
Il vicesindaco sostituisce il Sindaco in caso di assenza o di impedimento temporaneo, nonché nel caso di sospensione dell’esercizio della funzione. In assenza del vicesindaco l’esercizio della funzione spetta al più anziano degli assessori.
Se dovesse essere assente o cessare dalla carica un assessore, il Sindaco ne assume provvisoriamente le funzioni e le affida ad un altro assessore, dandone comunicazione al Consiglio comunale nella prima seduta utile.