Gestione sinistri

Dettaglio dell'unità organizzativa

L'ufficio segue l'iter delle richieste di risarcimento danni che pervengono al Comune di Porto Torres in ordine di arrivo al Protocollo.

Competenze

L'ufficio Gestione Sinistri provvede a:

  • accertare la sussistenza della responsabilità dell'evento denunciato in capo all'Amministrazioone Comunale di Porto Torres e respinge l'istanza in assenza dei presupposti;

  • accertata la responsabilità verifica se il danno rientra nelle garanzie previste dalla Polizza di Responsabilità civile verso Terzi trasmettendo gli atti alla Compagnia oppure se è direttamente risarcibile dal Comune di Porto Torres in base alla stima del danno (SIR – Self Insurance Retention o clausola di salvaguardia);

  • reperisce dall'ufficio tencico comunale la relazione tecnica; richiede al danneggiato la documentazione integrativa qualora carente;

  • liquida il danno se questo rientra nelle ipotesi di risarcibilità diretta.

Servizi collegati

Ultimo aggiornamento: 18/10/2024, 09:16