Con l'obiettivo di favorire l’arricchimento culturale della città turritana attraverso incontri formativi, di incoraggiare un’istruzione permanente rivolta a giovani, adulti e anziani e di stimolare la partecipazione dinamica alla vita della comunità, nasce a Porto Torres l’Università delle Tre Età.
L'avvio del percorso a Porto Torres è stato presentato questa mattina, giovedì 19 giugno, nella Sala Consiglio del Palazzo del Comune dal gruppo dirigente dell’associazione, composto da 12 volontari e presieduto da Alba Rosa Galleri, alla presenza del sindaco Massimo Mulas e dell’assessora alla Pubblica Istruzione Gavina Muzzetto. All'incontro hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio comunale Franco Satta e il Presidente della Commissione Risorse Educative Antonello Cabitta.
L’UTE, a partire dal prossimo autunno, proporrà corsi continuativi che spazieranno dalla storia a tematiche legate alla scienza e alla salute, dalla letteratura all'attività motoria, passando per approfondimenti su artigianato e cultura identitaria. In programma anche singole iniziative e laboratori di carattere tematico.
«L’avvio di un’iniziativa così importante – ha aggiunto il sindaco Massimo Mulas – è per noi motivo di grande orgoglio perché è espressione di un profondo senso civico che arricchisce l’intera comunità. Vogliamo esprimere un sentito apprezzamento ad Alba Rosa e a tutta l’associazione per l’entusiasmo e l’impegno con cui stanno portando avanti questo progetto che testimonia la forza di una città coesa che resiste e si evolve grazie a chi si dedica alla trasmissione di conoscenze e valori. Attualmente sono in corso tutte le necessarie interlocuzioni con diversi enti per mettere a disposizione dell’UTE gli spazi adeguati per realizzare i corsi previsti»
«Quando cittadine e cittadini si attivano per dare una spinta così forte al benessere collettivo – ha concluso Gavina Muzzetto – possiamo affermare con convinzione che si tratta di un successo per l’intera città e vale da stimolo alla partecipazione attiva alla vita della comunità».
In allegato il comunicato predisposto dalla Presidente dell’associazione UTE di Porto Torres Alba Rosa Galleri a cui è possibile rivolgersi per tutte le informazioni sui corsi e sulle iscrizioni al numero 3474404821