Si intitola “Lu Bandu - Nutiziariu in linga Sassaresa-Turritana” il progetto che il Comune di Porto Torres realizzerà grazie al finanziamento regionale da 10 mila euro ottenuto per aver partecipato al bando “TuLiS- Tutela lingue Sarde” attraverso il quale la Regione sostiene progetti finalizzati alla tutela e alla valorizzazione delle lingue minoritarie storiche parlate in Sardegna e delle varietà alloglotte.
Il Comune, lo scorso mese di luglio, ha presentato istanza di partecipazione al bando per realizzare il progetto incluso nella linea d’intervento “Attività culturale di promozione linguistica” che finanzia iniziative destinate alla comunità da realizzarsi anche con l’utilizzo di strumenti multimediali, così da garantire massima fruibilità e diffusione. La proposta turritana è stata inserita nella graduatoria relativa alle lingue alloglotte: sassarese, gallurese, tabarchino. Le altre due categorie sono la lingua sarda e il Catalano d’Alghero.
Per realizzare “Lu Bandu – Nutiziariu in linga Sassaresa-Turritana” è stato quindi selezionato l’operatore Isther Srl che si occuperà della redazione e della messa in onda di un breve notiziario di almeno 8 puntate sull’emittente UNO4, al canale 14 del digitale terrestre. Dopo quella pilota, la prima puntata è in programma sabato 8 febbraio 2025 alle ore 13:08.
Il telegiornale proporrà in lingua sassarese notizie di attualità e di aggiornamento sulle iniziative culturali, turistiche e sociali del territorio. Al suo interno saranno previste anche singole rubriche per la conoscenza e divulgazione della lingua con l’intervento di figure di spicco della vita sociale e culturale turritana. È previsto anche il coinvolgimento di diversi esponenti del mondo scolastico, sportivo e del terzo settore che, accompagnati da un moderatore, discuteranno e approfondiranno svariati argomenti mettendo in luce la capacità di utilizzo della lingua sassarese.
Sabaddu 8 fibbràggiu 2025 a li 13:08 anda in ónda in tutta ganta la Sardhìgna in lu canali UNO4, la prìmma puntadda di “Lu Bandu – Nutiziariu in linga Sassaresa-Turritana”. È un trabàgliu criaddu cu li dinà di la Regione Autonoma di la Sardhìgna assessoradu de s'Istrutzione publica, Benes culturales, Informatzione, Ispetaculu e Isport - Progetto “TuLiS” - Tutela linga sasdha
Traduzione a cura di Isther Srl
Si ciamma “Lu Bandu - Nutiziariu in linga sassaresa turritana”, lu progettu ki lu comuni di Porthu Torra abarà a ischumintzà cu li 10000 euro ki la Regione Sardhigna ha daddu con “Tulis tutela lingua sarde”. Tutti ganti li progetti sivvini pa la tutela di la linga minoritaria fabidadda in Sardhegna e di kissa alloglotta.
Lu Comune, trìura passaddu, ha prisintaddu la prigunta pà la la linea d’interventu “Attividdai culthurali pa la promozioni di la linga” chi dazzi li dinà a li comuni pà imprià puru l’istrhumenti multimediali. La propostha turrituna è isthadda postha ni la graduatoria di la linga alloglotta: sassaresu, gadduresu, tabarchino. Li althri dui categorie sò la linga sardha e lu catalano di l’ariera.
Tandu pà rializzà “Lu bandu - nutiziariu in linga sassaresa turritana” è isthaddu isciubraddu l’operatori Isther srl chi abarà di la redazioni e postha in onda di un notiziariu corthu di 8 puntaddi su Uno4 a lu canali 14 di lu digitale terrestre.
Lu telegiornale, in linga sassarese, abarà a fabiddà di attualità, culthura, società, turismo e di lu territorio. l’obiettivu è chissu di ponì in lùzi cantu si pò trattà cu la linga sassaresa.
“Attività finanziata con i fondi della LR 482/99 e LR 22/18" e per le varietà alloglotte “Attività finanziata con i fondi della LR 22/18 e LR 6/12"
Link notiziari