Approvato il nuovo progetto per la protezione dell'ingresso nel porto commerciale

Dettagli della notizia

Ultimo aggiornamento ( martedì 28 giugno 2011 )

Data:

28 giugno 2011

Il Consiglio comunale ha approvato l’adeguamento tecnico-funzionale al progetto per l’imboccatura del porto civico. Il provvedimento prevede il prolungamento dell’antemurale di ponente e l’ingresso dei traghetti di linea a levante.

Il punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale che si è svolto lunedì pomeriggio è stato approvato all’unanimità dopo la relazione del presidente della Commissione Portualità, Antonello Budroni, e il successivo dibattito in aula. Tra le quattro proposte presentate all’attenzione della Commissione e del Consiglio, quella che prevede il prolungamento del molo di ponente è stata ritenuta la più valida per: l’agevole ingresso e uscita delle navi, la ridotta agitazione ondosa nell’avamporto e nel porto interno, l’assenza di interferenza delle rotte per il porto industriale e quello civico e per i problemi minimi di ripercussioni sulla costa a est in conseguenza dell’ingresso di torbide fluviali.

Il progetto dovrà ora passare al vaglio del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici. L’adeguamento tecnico-funzionale è stato anche sottoposto nelle scorse settimane all’attenzione degli operatori del porto, la cui proposta di incrementare da 180 metri a 250 metri l’ingresso adiacente alla banchina degli Alti Fondali, dove oggi attraccano le navi della Moby Lines e della Sncm, è stata accolta dai progettisti e inserita nel piano approvato lunedì dal Consiglio comunale.
Approvato il nuovo progetto per la protezione dell'ingresso nel porto commerciale
Approvato il nuovo progetto per la protezione dell'ingresso nel porto commerciale

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12