Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso un avviso di condimeteo avverse per vento e mareggiate a partire dalle ore 00:00 del 17.02.2026 e sino alle ore 21:00 del 17.02.2026.
A partire dalle prime ore e fino alla tarda serata di martedì 17/02/2026, forti venti di maestrale soffieranno sulla Sardegna, con locali e temporanei rinforzi fino a intensità di burrasca più probabili durante la prima parte della giornata. L’attenuazione della ventilazione è attesa dal pomeriggio, con venti che comunque rimarranno forti fino alla tarda serata. Le coste occidentali e settentrionali dell’isola saranno interessate da una mareggiata da nord-ovest, il cui picco è atteso per la mattina di martedì con altezze d’onda significativa superiori a 4 m e periodi medi superiori a 7 s.
L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente
indirizzo web:
http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092
Avvertenze per vento e mareggiate
- Prestare massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo
- prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all'uscita dalle gallerie e sui viadotti.
- è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan
- prestare la massima cautela nell'avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai
seguenti indirizzi web:
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819133321.pdf
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819132735.pdf
Per tutta la durata delle condizioni meteo avverse resterà operativo il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, attivato con ordinanza del sindaco nella sua composizione consultiva al fine di coordinare i servizi di monitoraggio sul territorio comunale nei periodi di allerta.