Bonus idrico integrativo 2026

Dettagli della notizia

La richiesta di contributo deve essere inoltrata entro il 30 maggio 2026

Data:

03 febbraio 2026

Entro e non oltre il 30 maggio 2026 è possibile richiedere il “Bonus Idrico Integrativo 2026”, il contributo destinato a chi vive in condizioni di particolare svantaggio economico ed è in possesso di un’utenza gestita da Abbanoa SpA. L’agevolazione è messa a disposizione dell’EGAS, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, come sostegno al pagamento delle bollette dell’acqua. 

La misura è destinata a tutti i cittadini e le cittadine residenti nel Comune di Porto Torres intestatari di una fornitura idrica gestita da Abbanoa SpA con tariffa Domestico Residente o Condominiale  e il cui ISEE non sia maggiore di 20 mila euro (o 35.000 euro con almeno 4 figli) cumulabile con il Bonus Idrico Nazionale.

Importo del Bonus

  • Chi è in possesso di un ISEE complessivo familiare inferiore a 9 mila euro potrà ricevere un contributo di 25 euro per ogni componente del nucleo familiare
  • Se il valore ISEE familiare è compreso tra i 9 mila e i 20 mila euro il contributo sarà di 20 euro per ciascun componente della famiglia.

Come richiedere il bonus:

I cittadini interessati a presentare istanza potranno inoltrare richiesta entro e non oltre il 30 maggio 2026 esclusivamente tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Porto Torres, sezione , al seguente link:

https://sportellotelematico.comune.porto-torres.ss.it/

Documentazione da allegare (solo in formato PDF):

  • Ogni domanda deve essere corredata pena l’esclusione dalla FATTURA ABBANOA

Non saranno accettate domande presentate con modalità differenti. Qualora vengano presentate più domande per la stessa utenza , sarà presa in considerazione solo l’ultima in ordine di arrivo.

Criteri per la graduatoria e istruttoria

Il Comune verificherà il possesso dei requisiti e approverà la graduatoria degli aventi diritto. La graduatoria sarà ordinata in base al valore ISEE crescente sino alla copertura del fondo a disposizione.

La pubblicazione delle graduatorie sul sito istituzionale del Comune ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge. Non saranno inviate comunicazioni individuali.

I contributi saranno erogati ai beneficiari aventi diritto direttamente dal Ente gestore della fornitura idrica:

  • direttamente in bolletta per gli utenti con utenza diretta
  • tramite accredito su IBAN in caso di utenza indiretta

Per informazioni:

dott.ssa Piera Maricca  maricca.piera@comune.porto-torres.ss.it  Tel. 3341170495

In allegato l'avviso completo con tutti i dettagli e il regolamento per l'attribuzione del Bonus

Rubinetto
Rubinetto

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026, 14:53