Carri allegorici curati nei minimi particolari, musica lungo tutto il percorso, più di mille figuranti in costume, maschere tradizionali dell’Isola, migliaia di spettatori da Balai al porto. Si è celebrata in grande stile, ieri sera, la ventinovesima edizione del Carnevale Estivo, con una spettacolare sfilata che si è svolta nel Lungomare di Porto Torres.
La manifestazione patrocinata dal Comune e organizzata dall’Aget (Associazione grandi eventi turritani) ancora una volta è riuscita a portare nelle strade della città un’enorme fiumana di persone. Dieci carri allegorici hanno attraversato due ali di folla da record. I partecipanti erano coordinati dai capicarro e dai volontari dell’Aget, con il prezioso contributo della Polizia Locale, dei Carabinieri, del Cisom, della Compagnia barracellare e delle guardie eco-zoofile Aispava, che hanno garantito la sicurezza. Migliaia di spettatori hanno assistito a un grande spettacolo di musica e colori.
I carri allegorici sono partiti da Balai attorno alle 19,30 e hanno percorso il Lungomare, fino al porto. Da lì la “carovana” è poi ripartita alla volta del Belvedere di Balai dove, ben oltre la mezzanotte, si è tenuta la festa finale con le premiazioni. I trofei ai vincitori sono stati consegnati a notte fonda dal vicesindaco Margherita Diana, dall’assessore al Turismo, Francesco Porcu, e dall’assessore al Bilancio, Giuseppe Mannoni. A trionfare è stato il carro “Walt Disney Story”, un enorme castello della Bella Addormentata, con al seguito 400 figuranti nei panni dei personaggi protagonisti di film, fumetti e cartoni animati realizzati dalla Walt Disney. Al secondo posto si è piazzato il carro “Shrek” e al terzo “Rockstar”. Tra i carri ospiti, ha prevalso “Aladdin” (Sorso), seguito dal “Vecchio West” (Caniga) e da “Vizil’Olè” (Viziliu). L’organizzazione ha ringraziato anche gli altri gruppi che hanno partecipato alle sfilate e che hanno arricchito con suoni e colori il carnevale: “Super Mario”, “Il favoloso mondo degli insetti”, “I Puffi” e “La Spiaggia”.
«Il Carnevale – afferma il sindaco Beniamino Scarpa – è uno degli eventi principali dell’estate turritana. È una manifestazione che deve essere conservata e che ha bisogno di continuità. È ormai radicata nella nostra comunità e ha una notevole valenza aggregativa, anche tra diverse generazioni, perché l’allestimento dei carri e la preparazione delle sfilate creano un clima di amicizia e collaborazione tra bambini e adulti, adolescenti e ragazzi».