Tempo di bilanci per l’ufficio anagrafe del Comune di Porto Torres, in particolare rispetto all’attività di emissione delle Carte d’identità dopo che l’amministrazione, dall’inizio di quest’anno, si è adeguata al sistema predisposto dal Ministero dell’Interno, valido per tutte le amministrazioni comunali, che prevede un sistema di Prenotazione onlineper presentare la domanda di rilascio del documento.
Per prenotarsi occorre collegarsi all’indirizzo
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
Il Comune turritano ha posticipato l’accesso al servizio, partito nel 2019, al fine di agevolare il più possibile i cittadini e di dare a tutti il tempo di adeguarsi al nuovo sistema telematico che garantisce l’emissione del documento secondo gli standard internazionali di sicurezza.
I numeri
Su una popolazione residente di 21.060 abitanti, dal 1° gennaio al 10 novembre, sono state rilasciate ben 2427 Carte d’identità di cui 56 a cittadini non residenti. Quanto all’ultimo periodo, nei mesi di settembre e ottobre, sono state rilasciate complessivamente, 456 Carte d’identità, di cui 7 a non residenti.
Soltanto nella prima decade di novembre sono stati rilasciati 86 documenti d’identità.
La media giornaliera è di 11 emissioni, fino a un massimo di 17. Un numero superiore, dunque, rispetto ai 7 appuntamenti giornalieri prenotabili attraverso la piattaforma. Le urgenze, infatti, vengono soddisfatte direttamente allo sportello.
Il rilascio delle Carte d’Identità rappresenta solo una parte dell’importante mole di lavoro svolta dal personale dell’ufficio anagrafe, impegnato ogni giorno nell’emissione di certificati ordinari e di varia natura (rispettivamente 297 e 148 tra settembre e ottobre), colloqui informativi, attività di supporto, orientamento e censimento. Numeri che confermano l’efficienza del servizio, agevolato anche dalle informazioni veicolate attraverso lo sportello online dei servizi demografici.
https://sportellotelematico.comune.porto-torres.ss.it/
L’invito agli utenti è di attenersi agli orari degli sportelli e all’ordine delle prenotazioni, rispettando così le esigenze di tutti i cittadini e il lavoro degli operatori in servizio.
Gli orari dell’ufficio anagrafe
Piazza Umberto I
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (solo per appuntamento per richiesta di attestazioni di soggiorno UE, irreperibili e iscrizioni SAI)
Telefono: +39 329 670 3063, +39 3384909358 si ricevono le telefonate dopo l'orario di sportello: dalle ore 12.00 alle ore 14.00
Email: anagrafe@comune.porto-torres.ss.it
PEC: comune@pec.comune.porto-torres.ss.it
Ricordiamo che la nuova CIE (introdotta con il D.l. 78/2015) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, attraverso sofisticati elementi di sicurezza e anti-contraffazione permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi erogati in rete da Pubbliche amministrazioni e imprese.