Celebrata in Comune la Giornata mondiale della Fibromialgia

Dettagli della notizia

In commissione Politiche sociali è stato possibile ascoltare le toccanti testimonianze di chi ha conosciuto da vicino gli effetti di questa patologia.

Data:

12 maggio 2021

"Veniamo definiti malati fantasma perché chi soffre di questa patologia è considerato invisibile". Con queste parole Nina Gallittu, referente per la Sardegna del Comitato Fibromialgici Uniti-Italia, ha spiegato l'importanza della Giornata mondiale della Fibromialgia che è stata celebrata questa mattina a Porto Torres, nel corso di una seduta della commissione Politiche sociali.
I lavori sono stati aperti dalla presidente della commissione, Paola Conticelli, che ha spiegato l'importanza di dare la voce a chi chiede il riconoscimento di questa malattia: "E' una condizione che comporta da un lato una grande sofferenza psicofisica - ha spiegato la presidente - dall'altro il ricevere cure palliative e non risolutive a causa dei mancati investimenti nella ricerca". In rappresentanza dell'amministrazione sono intervenuti la vicesindaca Simona Fois, e il presidente del Consiglio comunale, Franco Satta. Nel corso della seduta è stato possibile ascoltare le toccanti testimonianze di diverse donne che hanno conosciuto da vicino gli effetti di questa patologia.
La sindrome fibromialgica è una condizione caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità. Si manifesta con una molteplicità di sintomi e colpisce soprattutto le donne. "Tra le altre cose chiediamo che venga finalmente approvata una legge regionale che riconosca questa malattia - ha sottolineato Nina Gallittu - e che consenta al sistema sanitario di mettere in campo il corretto approccio multidisciplinare per consentire a chi ne soffre di essere assistito adeguatamente". A sostegno di questa azione, è possibile firmare nel Palazzo Comunale una petizione che sarà inviata alla Regione.
Questa sera, a conclusione della giornata mondiale, la Torre aragonese sarà illuminata di viola "per rendere visibile l'invisibile".

Celebrata in Comune la Giornata mondiale della Fibromialgia
Celebrata in Comune la Giornata mondiale della Fibromialgia

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12