Si protrarrà almeno sino alle ore 20:00 di venerdì 2 agosto il caldo intenso per il quale la Protezione Civile regionale ha esteso l’avviso di condizioni meteo avverse per alte temperature.
Sulla maggior parte della Sardegna si prevedono temperature massime al di sopra dei 37°C e localmente superiori ai 42 °C. Le temperature minime si assesteranno quasi ovunque intorno ai 22°C, con picchi locali anche oltre i 26°C.
La Protezione Civile ha anche diramato il bollettino di pericolo incendi
Tutta l'Isola è in codice arancione: pericolosità alta (le condizioni sono tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco e velocità di propagazione elevate che, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale)
L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili su
Principali raccomandazioni:
- non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio.
- In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche.
- Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta
Le norme di comportamento da adottare prima, durante le ondate di calore sono consultabili al seguente indirizzo web:
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151550.pdf