L’amministrazione comunale di Porto Torres da il via al procedimento per la ricezione delle domande di concessione dei contributi economici per i danni subiti al patrimonio abitativo e alle attività economiche in conseguenza degli eventi atmosferici per pioggia e vento verificatisi nel territorio comunale nel periodo compreso tra il 21 e il 22 novembre 2022, per i quali è stato dichiarato lo stato di calamità naturale con deliberazione della Giunta comunale n. 206/2022 del 31.11.2022.
I soggetti privati possono presentare domanda per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo, ai beni mobili ivi ubicati, ai beni mobili registrati, alle attività economiche e produttive con esclusione di quelle afferenti al comparto agricolo e/o zootecnico
Per presentare domanda di contributo è necessario accedere Mediante SPID, CIE o CNS al Sistema informativo Integrato di Protezione Civile (SIPC), all’indirizzo web
https://sipc.regione.sardegna.it/welcome
La documentazione informativa e gli allegati integrativi necessari per la presentazione della domanda sono disponibili sullo Sportello Unico dei Servizi della Regione Sardegna (SUS), nel quale sono descritte le fasi del procedimento, all’indirizzo web: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/10951
Le domande dovranno essere presentate entro il 21 marzo 2024.
La Direzione Generale della Protezione Civile ha autorizzato le amministrazioni comunali a dare avvio al procedimento per la ricezione delle domande con determinazione del Direttore generale n. 104 del 15/02/2024 – prot. 1871, in osservanza della Deliberazione della Giunta regionale n. 38/127 del 17 novembre 2023 che, ai sensi della legge regionale 9 novembre 2015 n. 26, ha definito le procedure per l’accesso ai contributi in favore dei soggetti privati per i danni subiti in conseguenza di eventi calamitosi accaduti nel periodo dal 1° dicembre 2021 sino al 30 giugno 2023.