Decoro urbano: piano degli interventi monitorabile online

Dettagli della notizia

La Multiservizi al lavoro nei parchi urbani. Sul sito web l’elenco delle attività in esecuzione.

Data:

19 novembre 2015

La società Multiservizi Porto Torres sta pubblicando i piani d’intervento settimanale, aggiornati e consultabili online attraverso il sito web www.multiservizi-pt.it. Prende corpo così il progetto legato alla trasparenza delle attività svolte dalla società in house del Comune. Attivata anche la sezione dedicata ai fornitori. «Per la prima volta dalla costituzione della società – sottolinea l’assessore al Decoro urbano, Marcello Zirulia – i cittadini possono verificare sul sito il calendario dei lavori».

Il piano si sviluppa su tutte le aree del verde pubblico, raddoppiate rispetto a sei anni fa, che hanno necessità di manutenzioni. «In queste settimane gli operai hanno monitorato soprattutto i parchi urbani, senza dimenticare le numerose aree verdi da coprire in base all’organico attualmente in forza alla società. La nota dolente è che nonostante la vastità delle zone non potremo procedere a nuove assunzioni a causa del governo centrale che ha imposto vincoli di spesa. Stiamo comunque facendo ogni sforzo per dare risposte in tempi stretti nelle zone di nostra competenza. Dal portale della società – aggiunge l’assessore – si può evincere che stiamo operando dal centro alla periferia, nelle strade, nelle piazze, nei giardini, nei parchi, nelle scuole, nei luoghi adiacenti ai monumenti. Ogni intervento sul verde pubblico viene documentato».

Priorità è stata data in questo periodo al monitoraggio e agli interventi sugli alberi pericolanti: «Alla luce dell'episodio del ramo spezzato al Parco San Gavino siamo intervenuti nella scuola materna Gabriel, nella scuola media Monte Angellu, in Via Ponte Romano, al Parco San Gavino, nelle vie Dessy e Liguria e in Piazza Marconi. Abbiamo concentrato le nostre energie – prosegue l’assessore – sulla messa in sicurezza di parecchi alberi che da tempo versavano in uno stato di precarietà. Già due anni fa altri rami si spezzarono nel Parco San Gavino, finendo sul marciapiede di fronte al muraglione della Basilica. Stiamo, perciò, provvedendo a risolvere un problema datato. Ulteriori monitoraggi sono stati eseguiti sulle piante e presto si provvederà ad intervenire su altri alberi che necessitano di attenzioni». Per quanto riguarda il Parco San Gavino «abbiamo reperito risorse – conclude Marcello Zirulia – che utilizzeremo per rinnovare alcuni giochi danneggiati e per ripristinare l’impianto d’irrigazione, mal funzionante da tempo e ormai obsoleto.

Decoro urbano: piano degli interventi monitorabile online
Decoro urbano: piano degli interventi monitorabile online

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12