In riferimento alle segnalazioni pervenute presso il Servizio Ambiente sul il mancato rispetto dell’orario di conferimento dei rifiuti da parte delle Utenze Non Domestiche (UND), si precisa quanto segue:
• secondo il Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani, igiene urbana e ambientale, le UND devono tenere i contenitori dei rifiuti all’interno della proprietà delle singole utenze ed esporli soltanto la sera che precede il giorno della raccolta secondo l’orario indicato nella specifica ordinanza di disciplina del conferimento dei rifiuti (dalle 20.00 alle 6.00).
• Ad operazioni di svuotamento avvenute, le UND devono tempestivamente provvedere al ritiro dei contenitori per riporli entro gli spazi di propria pertinenza.
• In caso di effettiva e verificata assenza di spazi per i mastelli, comprovata a seguito di sopralluogo congiunto con il titolare dell’attività ed il Comune, è possibile avviare il procedimento amministrativo finalizzato all’installazione dell’ecobox, la struttura di mascheramento dei contenitori dei rifiuti da collocare su suolo pubblico. L’allegato al Regolamento per la gestione dei rifiuti “Gestione delle strutture di mascheramento dei contenitori dei rifiuti (ecobox)” è accessibile a questo link.
Si specifica infine che, ai sensi dell’art. 57 del succitato Regolamento, “L’omessa ricollocazione dei contenitori per rifiuti all'interno dell'area di pertinenza dell'utenza non domestica, dopo l'avvenuto servizio di raccolta” è punita con una sanzione di € 200,00.